Espandi menu
cerca
Profondo rosso

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 6
  • Recensioni 471
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Profondo rosso

di cheftony
8 stelle

Se ne parla spesso come del film italiano che ha turbato le notti dei ragazzi della generazione (ma sì, parliamo come mangiamo) della mi' mamma, cioè di quei coraggiosi che, avendo solo 12-13 anni e non potendo andarlo a vedere "ar cine" perché vietato ai minori di 14, si fingevano un po' più grandicelli per poi rimanere terrorizzati.

Nei 35 anni a seguire si sono prodotti abbastanza film di tensione e/o macabri, al punto che oggi Profondo Rosso non è più così schoking e si può vedere senza tenere il defibrillatore a portata di mano, pur riservando una bella dose di paura. Quinto film di Dario Argento, che successivamente ha smarrito la retta via e ha diretto dei discreti troiai, Profondo Rosso è un ottimo thriller/horror con una trama ben congeniata e diverse scene veramente a regola d'arte (Argento, si sa, è più un abile costruttore di situazioni che un buono sceneggiatore).
Si riprende benissimo dal pessimo inizio con la medium in una trance recitata in maniera orrenda e ci ritroviamo dopo pochissimo con un omicidio scottante fra le mani. Un musicista inglese s'improvvisa detective e s'adopera per venirne a capo, morbosamente attratto dal caso, resistendo anche quando vengono prese di mira dal misterioso killer le persone che collaborano con lui...

In definitiva, un film ottimo, con situazioni ben impostate e al cardiopalma, anticipate da quelle nenie infantili che riecheggiano prima di ogni omicidio.

Sulla colonna sonora

I Goblin...come scordarla?

Su Daria Nicolodi

Personalmente, la trovo irritante!

Su Gabriele Lavia

Molto bravo!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati