Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1930. Un medico convince un suo paziente quasi sessantenne, che giudica in pessime condizioni di salute, a vendere la nuda proprietà con usufrutto della casa in riva al mare in cui intende trascorrere i suoi giorni dopo l’imminente pensionamento. La casa si trova in una cittadina allora sconosciuta della Costa Azzurra: Saint-Tropez. La transazione si realizza con il fratello dello stesso medico, da questi convinto dell’imminente dipartita del malconcio venditore. Il simpatico sessantenne, però, trasferitosi nella gradevole dimora, conosce una seconda giovinezza e riesce a rimandare alle calende greche il suo trapasso. Per ben 40 anni, gli interessati le tenteranno tutte pur di levarselo dai piedi, arrivando persino all’idea di eliminarlo fisicamente. Ormai centenario, il “viager” del titolo seppellirà anche l’ultimo membro della famiglia degli acquirenti.

Note

Scoppiettante commedia francese tipicamente anni ’70, che ha i suoi punti forza nell’ottima prova di Michel Serrault, in una narrazione che attraversa con disinvoltura e ironia quattro decenni dello scorso secolo e in una scelta di dialoghi di alta comicità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ho riso dall’inizio alla fine. Pierre Tchernia, autore di solo quattro film (tutti apprezzabili), è noto in Francia soprattutto come autore televisivo, sceneggiatore e animatore di storiche trasmissioni sul cinema. Qui, realizza una commedia di altissimo livello. Gli vengono incontro, oltre ad un Michel Serrault in uno stato di grazia che già prefigura “Il vizietto”, uno stuolo di attori… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ho riso dall’inizio alla fine. Pierre Tchernia, autore di solo quattro film (tutti apprezzabili), è noto in Francia soprattutto come autore televisivo, sceneggiatore e animatore di storiche trasmissioni sul cinema. Qui, realizza una commedia di altissimo livello. Gli vengono incontro, oltre ad un Michel Serrault in uno stato di grazia che già prefigura “Il vizietto”, uno stuolo di attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito