Smiley

• Seguaci -

La recensione su Smiley

di Jolly-Roger

---------SPOILER ------ AMMAZZAFILM-------

Il film è pessimo. Avevo sentito e letto opinioni sul film che mi sembravano un po' troppo negative prima di apprestarmi alla visione, sono costretto a confermarle.
Il fatto che sia girato bene e che il villain di turno sia inquietante, con una maschera davvero carina, non basta a sollevare un film che fa acqua da tutte le parti, prima di tutto nella storia: non è realistico.
Si video-chatta con qualcuno, gli si scrive "l'ho fatto per lulz" (che vorrebbe dire l'ho fatto per divertimento o qualcosa del genere) e improvvisamente appare Smiley, questo energumeno mascherato, che, dall'altra pare dello schermo, uccide la persona con cui chattavamo.
Essendo questo un film che pretende di essere realistico, è ovvio che Smiley non possa davvero essere un'entità che si materializza dietro la persona con cui si sta video chattando, ma c'è un'altra spiegazione per forza. L'unica possibile, fin dall'inizio, è che la protagonista sia vittima di uno scherzo idiota da parte dei suoi compagni di università.
Il problema è che non è realistico lo stesso, perché non è realistica la reazione che ha il gruppo degli anonimi quando la ragazza vittima dello scherzo si uccide e loro si mettono a ridere, tutti divertiti! Compresa quella che era la sua migliore amica - o almeno, che aveva finto di esserlo. Insomma, il tema è sempre quello che era stato propinato - con risultati però più credibili - da Scream, il nichilismo giovanile in base al quale i giovani, in ossequio ad un individualismo e ad una totale mancanza di senso morale, compiono le più atroci nefandezze senza un motivo apparente, ma solo per divertimento, "per lulz". Però qui è portato all'eccesso, non è minimamente credibile una tale messinscena da parte di quella banda di cretini, né è minimamente credibile il loro comportamento verso la protagonista, una finzione troppo cinica e troppo estrema per risultare umanamente verosimile - per non parlare di quello che è il nerd suo fidanzato: egli, quando sa della morte di lei, se la ride ancora più degli altri e si lamenta solo perché non ha fatto tempo a scop.arsela, poi da nerd sf.igato e preso in giro da tutti si rivela addirittura come mente del gruppo e capobanda, con questa scena finale che vorrebbe essere disturbante e invece provoca solo fastidio, che vorrebbe essere di effetto ma è solo goffa e ridicola.

Il film toppa in ogni cosa. Per non parlare poi del personaggio del professore universitario… ma che c.azzo insegna costui? Non posso credere che Logica sia una materia talmente astratta che uno, insegnandola, possa dire ogni str.onzata che gli passi per la testa, perché tanto vale tutto. Discorsi così sconclusionati e assurdi, che ogni volta che il professore ha finito ogni suo ragionamento ti verrebbe da dirgli in faccia: E ALURA?!
"Quando avrete preso più dimestichezza con la logica e la ragione, scoprirete che vi aiuteranno ad aprire qualsiasi porta" Ma quali porte?!
"E' sufficiente la riduzione di una sola particella subatomica, una qualsiasi, per causare la fine dell'Universo" Ma che cavolo stai dicendo?
"L'uomo ha costruito una rete fatta di milioni di nodi per comunicare gli uni con gli altri: si chiama internet e anche se apparentemente ogni nodo non è altro che un computer muto vi prego di non dimenticare mai che ciascuna cellula del nostre cervello è capace di fare molto meno". Ah, e ora che me lo hai ricordato…Embè?!
"L'uomo non è ancora consapevole di ciò che siamo in grado di immaginare. Speriamo solo che quando lo diventerà ne valga la pena. Oppure saranno solo un mondo di sciocchezze." Ma quindi, cosa?! Ah, ok, sì, devono essere sciocchezze.
"Francamente penso che arriveremo ad ucciderci l'un l'altro. Noi non ne saremo testimoni ma accadrà!" Però, che ottimismo…
"Con le armi biologiche, con le "nanomacchine" o solo per il semplice esaurimento delle risorse, finché non raggiungeremo l'estinzione totale di ogni forma di vita". Ma perché!?
Non c'è un perché, anzi "Non lo vogliamo più di quanto non lo voglia uno squalo bianco, che fa il suo mestiere e basta". E allora?!
"Anche noi facciamo il nostro mestiere. Siamo topi su una nave. Formiche su un cono gelato". E allora?!
"Siamo su una giostra, stiamo solo girando. Ma la vera domanda è: ce ne andremo con un botto? Oppure gemendo?" Ma che domanda del ca.zzo è questa?!
"E nel frattempo, chi se ne imposta? come dicono adesso i ragazzi, è una perfetta espressione nichilista, hai capito di che parlo, no? Come l'ho fatto per lulz. Suona bene vero? Lulz!" ….?!
Insomma, un delirio senza fine. Anzi, con una fine, che pretenderebbe di tirare le fila di un film che non ha fila da tirare:
"Non conosciamo esattamente le conseguenze delle nostre azioni, ma una cosa sappiamo per certo: che le nostre azioni porteranno conseguenze. E nella lotta tra il bene ed il male non sapremo mai chi riderà per ultimo!!" Per il momento rido io, a sentire questa enormità di cazz.ate, anzi non rido neanche, sono soltanto attonito, spaesato, incredulo.

In conclusione, il mio voto è 3. Ci sono tanti motivi per dare 3, ma lo faccio solo per lulz.