ESP 2 - Fenomeni paranormali

La recensione su ESP 2 - Fenomeni paranormali

di deathmetalmilitia666

ESP 2 - Fenomeni paranormali (2012): locandina

ESP 2 - Fenomeni paranormali (2012): Trailer ufficiale italiano

Suggestione è la parola che più invaghisce il genere umano e se uniamo a questa la tipica curiosità che ci contraddistingue, ecco che nasce il senso di questa pellicola. La curiosità di "toccare" con mano la suggestione, se sia essa reale o puramente intrattenitiva. In questo film si evince quanto sia d'azzardo giocare con la curiosità, soprattutto quando già quest'ultima è costata "cara" a chi prima c'ha provato. Nel precedente "ESP - Fenomeni Paranormali", una troupe cercava di creare lo scoop al fine di far lievitare gli ascolti del loro show finendo col diventare loro stessi un tragico scoop. Cercavano di proporre al pubblico riprese di fenomeni paranormali, spiriti e poltergeist ma senza mai veramente credere in essi...fino a divenirne parte e cedere alla tragica realtà.
In questo secondo capitolo si rimarcano le orme del primo, finendo per calpestare le stesse stanze delle precedenti location dove 5 ragazzi si infiltrano cercando di comprendere quanto di vero ci sia nelle riprese effettuate nel primo film. Se esso sia o meno un film...o se tutto ciò che si vede in esso possa essere realmente accaduto oppure no e, soprattutto, se gli attori siano ancora vivi.

Fondamentalmente il film scorre molto bene e crea anzi un livello di suspance quasi pari al primo, creando anche picchi di tensione più alti e addirittura "apparizioni" molto ben architettate. Può scivolare magari nello "già visto" per qualcuno ma guardandolo con attenzione si arriva ben presto a definirlo un piccolo ma alquanto prezioso momento di pura paura. Se lo visioniamo con la massima attenzione ne possiamo notare qualche imperfezione a livello grafico ma per suoni, trama e scorrimento regge abbastanza bene l'urto.
Sconsigliato a chi non ama il genere mockumentary, come del resto altre pellicole quali "ESP - Fenomeni Paranormali", la serie "Rec", il mitico "The Blair Witch Project".
Complessivamente, per chi ha visto il primo capitolo, è una pellicola che lega bene e può essere definito sequel o comunque bel proseguo temporale al primo.