ESP 2 - Fenomeni paranormali

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su ESP 2 - Fenomeni paranormali

di mc 5

Di fronte alle nefandezze allegramente estreme e demenziali che venivano rappresentate sullo schermo, un nutrito gruppetto di giovani virgulti in platea reagiva con sghignazzi che parevano muggiti. Ecco il ricordo più pregnante che conservo di questa visione. Il film (di cui vidi a suo tempo il primo episodio, peraltro quasi del tutto rimosso...e ci sarà pure un motivo) è un delirio di idiozie senza freni. Una storia che inizia tipo un'allegra scampagnata e finisce nel trucidume splatter più demenziale. E allora? Mica è il primo horror per teen agers decerebrati, e non sarà certo l'ultimo. Qua però c'è un problema in più, anzi un paio, entrambi legati ad una fastidiosa vena pretenziosa e moralista che si annida nelle pieghe di questo sottoprodotto. "Pretenziosa" perchè lo sciagurato protagonista si picca d'essere un esperto di cinema horror e cita come maestri ispiratori Craven e Carpenter (qualcuno li avverta per favore, così che possano fare causa a questo bellimbusto). "Moralista" perchè il film vorrebbe denunciare chissà quali manipolazioni nel mondo del cinema indipendente, prendendo come obbiettivo (peraltro improbabile nella sua schematica caratterizzazione) un cialtronissimo produttore-squalo. Questa troupe di disgraziati penetra dunque nel manicomio abbandonato con tanto di attrezzatura tecnica per girare il sequel del primo "Esp". Ma appena gli sciagurati si lasciano la porta alle spalle, noi vediamo scorrere esattamente ciò che ci aspettiamo di vedere, a partire dai famosi fantasmi "dalla bocca larga", per continuare poi con l'attore protagonista di "Esp 1", (Sean), che per 10 anni è sopravvissuto là sotto pasteggiando a pantegane, sorseggiando direttamente dalla tazza del water (!) e trascinandosi quella sua briosa postura da metallaro ubriaco. Ecco, il film è tutto qua. Un prodotto che individua idealmente il suo pubblico d'eccellenza in quelle moltitudini di giovani che disprezzano la grammatica e l'ortografia ma in compenso conoscono le più sofisticate opzioni del cellulare di ultimissima generazione. Signore e signori...ecco a voi il film INUTILE in modo DEFINITIVO.

Voto: 3