Espandi menu
cerca

Bekas

Regia di Karzan Kader

Con Zamand Taha, Sarwar Fazil, Diya Mariwan, Suliman Karim Mohamad, Rahim Hussen, Abdulrahman Mohamad Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Durante i primi anni Novanta il regime di Saddam Hussein esercita grande pressione sulla regione curda dell'Iraq. Due ragazzini curdi senzatetto vedono al cinema Superman e in loro nasce il desiderio di andare in America. Per arrivarci, però, hanno bisogno di passaporti, denaro e tanta buona sorte. Sfortunatamente, non hanno niente di tutto ciò ma cominciano ugualmente il loro cammino verso il sogno americano.

Note

Bekas, opera seconda e d’ispirazione autobiografica di Karzan Kader, cerca di guardare il mondo con occhi infantili: lo vede ovviamente semplice e definito, illuminato di luce dorata e più esotico che realistico. L’equilibrio rischioso tra fiaba e impegno ogni tanto si perde, scivola tra battute davvero troppo didascaliche e derive eccessivamente stucchevoli, si incastra in una struttura ripetitiva. E si chiude come una favola della buonanotte, e il dubbio che sotto ci sia ben poco di più.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sarà anche poca roba, come dice filmtv, ma, visto nella sera in cui un paese uscito dai cardini inscena l'indecente bayreuth sanremese dei meschini, mi sono lasciato docilmente contagiare da quella voglia di scappare che ognuno si porta dentro dall’adolescenza, e che il film innegabilmente esprime e trasmette

    commento di kahlzer
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Primi anni novanta. Kurdistan, regione a nord dell’Iraq. I fratelli Dana e Zana sono due orfani di genitori persi in una lunga guerra fratricida diventata normalità. Vedono in modo rocambolesco il film Superman e sognano di raggiungere l’America e l’eroe che risolverà i loro problemi. Sarà un cammino perturbato.   “Bekas” è una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Nacro di Nacro
6 stelle

Il film Tratta della fuga di due fratelli dall'Iraq degli anni 90. il regista di origine curda, come i due protagonisti , ci introduce attraverso toni favolistici in una storia di argomentazioni molto attuali e di difficile utilizzo senza cadere nel banale. Pellicola basata sui sogni dei due ragazzini, sull'amicizia, sulle difficoltà di una vita che non ha niente da offrire oltre che la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 7 novembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 6 novembre 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 6 marzo 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Tv 2000

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Primi anni novanta. Kurdistan, regione a nord dell’Iraq. I fratelli Dana e Zana sono due orfani di genitori persi in una lunga guerra fratricida diventata normalità. Vedono in modo rocambolesco il film Superman e sognano di raggiungere l’America e l’eroe che risolverà i loro problemi. Sarà un cammino perturbato.   “Bekas” è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 26 luglio 2019 su Tv 2000

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Film che tratta con delicatezza il problema degli orfani nei paesi in guerra. Due fratelli orfani vivono come possono e sognano come i bambini. La loro ingenuità li porterà ad un'avventura strana ma quello che colpisce è la naturalezza con cui trattano i problemi. Ad esempio la scena dei passaporti è commovente. La regia non è perfetta e anche la storia un po'…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Tv 2000
2017
2017
Trasmesso il 25 settembre 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 6 novembre 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 23 aprile 2016 su Tv 2000
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Tv 2000
2015
2015

Recensione

Nacro di Nacro
6 stelle

Il film Tratta della fuga di due fratelli dall'Iraq degli anni 90. il regista di origine curda, come i due protagonisti , ci introduce attraverso toni favolistici in una storia di argomentazioni molto attuali e di difficile utilizzo senza cadere nel banale. Pellicola basata sui sogni dei due ragazzini, sull'amicizia, sulle difficoltà di una vita che non ha niente da offrire oltre che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

L’America è una città di luci oltre la montagna per Zana e Dana, dieci e sei anni, orfani, poveri e senza casa, in un villaggio del Kurdistan iracheno nei primi anni 90, mentre avanzano le armate di Saddam Hussein. L’hanno intravista spiando da un buco nel soffitto di un cinema, e così hanno conosciuto Superman, l’eroe invincibile e immortale che tutto può, perfino riportare in vita i…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2015
locandina
Foto
2012
2012
locandina inglese
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito