Trama

Elisabetta, detta Sissi, e la sorella maggiore Elena sono figlie del granduca di Baviera. La più grande è stata designata a sposare il giovane imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, ma il sovrano è afffascinato dalle grazie di Sissi e, al momento di annunciare la scelta della sua sposa, nonché futura imperatrice, proclama il nome della sorella più giovane. Anche per Elena, dapprima delusa e rattristata, c'è però un bel principe in arrivo. Si tratta di una vicenda reale, ma presentata in clima fiabesco, con grande fasto scenografico e un'ingenua ma semplicità narrativa. Madre e figlia nella realtà e sulla scena, dalla somiglianza impressionante, Magda e Romy Schneider.

Commenti (4) vedi tutti

  • Come Elisabetta si innamorò di Francesco Giuseppe e divenne imperatrice d'Austria.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Romy. Anatomie eines Gesichts

    commento di urbangolfer
  • Film dalle solide basi nel teatro musicale viennese, pieno di Volksgeist ed illuminato da una sublime Romy Schneider.

    commento di urbangolfer
  • Graziosissimo film storico-sentimental-umoristico, la storia di Elisabetta di Baviera narrata in toni favolistici ma senza eccessi di melassa; radiosa Romy Schneider. voto: 7

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' una storia edulcorata, una favola, d'accordo; però è girata con garbo e una non trascurabile ironia. Questa, secondo me, si ravvisa sia sul fronte del garbato umorismo, sia su quello di una critica rispettosa a certi cermoniali rigidi della corte asburgica. Ernst Marischka, autore anche della sceneggiatura, non era certamente un giacobino, ma qualche piccolo rabbuffo al glorioso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Caramello a volontà tra le fresche montagne bavaresi! Un cult scambiato per classico per ragioni facilmente adducibili a fattori quali: l’infinità di repliche trasmessa dalle reti nazionali; la dimensione retroscenistica della Storia; Romy Schneider. Il film potrebbe far cariare denti sanissimi per le quantità industriali di zucchero che porta in dote, di certo non… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mondolariano di mondolariano
4 stelle

Per gli austriaci è una religione. Per tutti è una rivisitazione della storia in chiave fiabesca. Il risultato è uno strudel di zucchero con stupendi paesaggi di architettura e natura, ma che nutre poco. Certe comicità sempliciotte come le gag del Maggiore sono oggi improponibili. Esagerati sono anche gli atteggiamenti bambineschi di Sissi, per sottolineare il fatto che la futura regina era… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

E' una storia edulcorata, una favola, d'accordo; però è girata con garbo e una non trascurabile ironia. Questa, secondo me, si ravvisa sia sul fronte del garbato umorismo, sia su quello di una critica rispettosa a certi cermoniali rigidi della corte asburgica. Ernst Marischka, autore anche della sceneggiatura, non era certamente un giacobino, ma qualche piccolo rabbuffo al glorioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 5 ottobre 2016 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

FILMCALENDARIO (28 di 52)

toal26 di toal26

Qualche biografia (alcune realistiche altre più fantasiose) ma anche una caduta di un impero una nascita di una nazione, un armistizio che cambia il destino di un popolo e poi... l'undicisettembreduemilauno.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ormai con gli anni che passano la storia la conosciamo un po' tutti,comunque la visione e' molto mielosa ed in tema con certi films in voga negli anni '50 in fatto di buoni sentimenti,anche se qua siamo alla corte d'Austria.Bei panorami anche di Corte,buone le interpretazioni ma il tutto alquanto di facile digeribilita'. Per una nottata estiva o al calduccio a Natale vicino al camino.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
4 stelle

Per gli austriaci è una religione. Per tutti è una rivisitazione della storia in chiave fiabesca. Il risultato è uno strudel di zucchero con stupendi paesaggi di architettura e natura, ma che nutre poco. Certe comicità sempliciotte come le gag del Maggiore sono oggi improponibili. Esagerati sono anche gli atteggiamenti bambineschi di Sissi, per sottolineare il fatto che la futura regina era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Caramello a volontà tra le fresche montagne bavaresi! Un cult scambiato per classico per ragioni facilmente adducibili a fattori quali: l’infinità di repliche trasmessa dalle reti nazionali; la dimensione retroscenistica della Storia; Romy Schneider. Il film potrebbe far cariare denti sanissimi per le quantità industriali di zucchero che porta in dote, di certo non…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

preferiti

sonia69 di sonia69

io sono un amante dei film da cui traggo insegnamenti o messaggi. Mi piace sapere di più su cose successe. E amo molto i cartoni della Walt Disney.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito