Espandi menu
cerca

Trama

Storia realmente accaduta di un investigatore della narcotici in servizio nella città di New York, che al principio degli anni Settanta, decise di collaborare con una commissione d'inchiesta sulla corruzione nella polizia. Un potente ritratto di un eroe ambiguo (con un grande Treat Williams protagonista) e un saggio sul senso della legalità firmato dal regista americano Sidney Lumet. E' uno dei suoi film più ambiziosi, lungo e imperfetto; un grande ritratto urbano con pezzi di cinema d'alto livello.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lungo,verboso e con poca azione,rimpiango Serpico...per me è stato duro arrivare fino in fondo.,peccato.

    commento di ezio
  • Film poco poliziesco, poca azione e tonnellate di dialoghi. un mattone.

    commento di GMVG19121979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Questo è il miglior film di Sidney Lumet, il più ambizioso data la monumentalità dell'affresco riprodotto. Danny Ciello (il miglior Treat Williams in assoluto) si discosta sensibilmente da Frank Serpico. Quest'ultimo era la riprova di un codice morale ancora esistente, mentre nel principe della città tutto scompare. La corruzione è diventata… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

movieman di movieman
4 stelle

Cominciamo dalla fine: gli ultimi trenta secondi mostrano uno studente che abbandona un'aula universitaria, una volta resosi conto che il professore che gli sta davanti è l'ex-agente Ciello, corrotto e non processato. E' il momento migliore e più significativo del film, spiace che fin lì "Prince of the City" sia laborioso, poco appassionante, con una tensione minima anche nei momenti in cui… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

Questo è il miglior film di Sidney Lumet, il più ambizioso data la monumentalità dell'affresco riprodotto. Danny Ciello (il miglior Treat Williams in assoluto) si discosta sensibilmente da Frank Serpico. Quest'ultimo era la riprova di un codice morale ancora esistente, mentre nel principe della città tutto scompare. La corruzione è diventata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Film di buona fattura, probabilmente troppo corposo, più del necessario. La sceneggiatura restò in mano a Brian de Palma prima di passare in quelle di Lumet che avrebbe voluto Al Pacino come protagonista ma si dovette "accontentare" di un comunque bravo Treat Williams. Il buon Al reputò il personaggio troppo simile a quello di Serpico. La tensione è ottima in certi frangenti ed il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Cominciamo dalla fine: gli ultimi trenta secondi mostrano uno studente che abbandona un'aula universitaria, una volta resosi conto che il professore che gli sta davanti è l'ex-agente Ciello, corrotto e non processato. E' il momento migliore e più significativo del film, spiace che fin lì "Prince of the City" sia laborioso, poco appassionante, con una tensione minima anche nei momenti in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2010
2010
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Brutta cosa fare il tutore della legge in un ambiente in cui la corruzione è la moneta di scambio di ogni rapporto, e il sistema premia chi gioca sporco: Sidney Lumet torna sul luogo del delitto sette anni dopo il successo internazionale di "Serpico", con un poliziotto dalla coscienza macchiata che , schiantato dalla pressione psicologica e da un conflitto morale, decide di mettersi a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito