Espandi menu
cerca

Principal - Una classe violenta

Regia di Christopher Cain

Con James Belushi, Louis Gossett jr., Rae Dawn Chong Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il professor Latimer viene mandato come preside in una scuola nota in tutto il distretto per la violenza dei suoi studenti. Padroni della situazione sono due gruppi rivali: uno capeggiato dal nero Duncan, l'altro dal bianco Zac. Nonostante le intimidazioni, Latimer non cede. Con l'aiuto di Jake, sorvegliante dell'istituto, e di uno studente che si schiera con lui, il preside affronta la battaglia in campo aperto... Bando alle sottigliezze sociologiche e ai buoni sentimenti: un western scolastico dove Belushi fa il preside-sceriffo cuor di leone, (quasi) solo contro tutti.

Commenti (3) vedi tutti

  • lo so tutto a memoria.

    commento di kkk
  • commento di Dalton
  • Un film come ce ne sono tanti, ma qui la tensione che si accumula lentamente esplode con vera rabbia… la scena finale è niente male!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DuxTenebrarum di DuxTenebrarum
8 stelle

Ho apprezzato molto questo film drammatico, soprattutto perchè la trama insolita e per la figura del protagonista, un dirigente scolastico estremamente rigoroso e celante uno spirito per molti aspetti vicino a quello studentesco ed adolescenziale. Ho apprezzato molto le scene in cui Latimer, il preside, e Duncan, il capo del gruppo dei ragazzi di colore dell'istituto, si scontravano… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Più che una classe, in questo film è violenta l'intera scuola ! Il protagonista, trovandosi, per traversie della vita, a dover fare il preside nella scuola di un quartiere malfamato, punto di raccolta della teppaglia locale, prende sul serio il suo compito e riporta ordine nell'istituto. Azione e violenza non mancano ma sono funzionali alla trama; la conclusione è piuttosto… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Un James Belushi in grande forma in un film d'ambientazione scolastica poco conosciuto, ma da segnalarsi un cultissimo degli anni '80. Chiamato a interpretare il ruolo di un preside bianco spedito, per punizione, a gestire un problematico istituto in mano a gang di teppisti a prevalenza afro-americana, "El Principal" riuscirà in un'impresa mai riuscita a nessun precedente collega. Dotato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2015
2015

Recensione

axe di axe
6 stelle

Più che una classe, in questo film è violenta l'intera scuola ! Il protagonista, trovandosi, per traversie della vita, a dover fare il preside nella scuola di un quartiere malfamato, punto di raccolta della teppaglia locale, prende sul serio il suo compito e riporta ordine nell'istituto. Azione e violenza non mancano ma sono funzionali alla trama; la conclusione è piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

DuxTenebrarum di DuxTenebrarum
8 stelle

Ho apprezzato molto questo film drammatico, soprattutto perchè la trama insolita e per la figura del protagonista, un dirigente scolastico estremamente rigoroso e celante uno spirito per molti aspetti vicino a quello studentesco ed adolescenziale. Ho apprezzato molto le scene in cui Latimer, il preside, e Duncan, il capo del gruppo dei ragazzi di colore dell'istituto, si scontravano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Nonostante i molti luoghi comuni la formula del dramma, azione  funziona bene e anche gli artisti fanno bene la loro parte,Belushi e Gossett formano una bella e simpatica coppia.C'è molta azione e situazioni drammatiche con una spolverata di umorismo.voto 7,5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 aprile 2012 su Iris

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Io ho trovato questo “Principal” un tentativo (maldestro) di riproporre temi e ambienti del grandissimo “I Guerrieri della Notte” di Walter Hill. Non nella trama, intendiamoci, ma nella volontà di comunicare una medesima idea. Solo che di quel capolavoro riesce solo a rendere l'atmosfera di diffusa violenza, senza però andare mai a fondo nei personaggi e chiudendo poi col consueto,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Film che, muovendosi tra l’action e il dramma, nel complesso, riesce a raggiungere la sufficienza, nella misura in cui racconta come, paradossalmente, sia grazie ad un incarico per disperati alla canna del gas che un improbabile neo-“Principal” (un buon James Belushi, la cui verve tragicomica non si allontana dalle orme del fratello) riesce a riscoprire la vocazione per un mestiere…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 aprile 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 26 giugno 2011 su Iris
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

XANDER di XANDER
6 stelle

Negli anni '80 questo genere andava molto di moda. Qui troviamo un ottimo Belushi alle prese con una banda di teppisti; nonostante questo la storia non regge sempre bene, a volte il tono è più soft del dovuto e il finale prevedibile. In ogni caso ci sono film migliori di questo, forse il più bello è Classe 1984 un vero pugno nello stomaco e decisamente più duro…

leggi tutto
Recensione

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Questo era uno dei miei miti anni ottanta. Un film che peraltro li rappresenta al meglio nella sua grossezza esplicita e nella volgarità delle situazioni. Oggi ha praticamente perso per intero il suo significato e devo dire che non mi solletica più come una volta. Ma la manifesta volgarità del complesso, mantiene ancora un minimo di significato e poi i film…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 18 agosto 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Buon action movie dalla trama serrata,una regia coinvolgente e un cast in grande spolvero.Belushi è simpatico e inarrivabile nel ruolo del preside ed è spalleggiato ottimamente dall'altrettanto simpatico Lou Gossett Jr.Belle scene d'azione.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso l'8 agosto 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso l'11 aprile 2006 su Rete 4
2005
2005

X TITANIC900

johnpjgozz di johnpjgozz

SO COSA SI PROVA IN QUEGLI INTEMINABILI MOMENTI PRIMA DI UN'INTERROGAZIONE...E DOPOTUTTO...INVIDIO CHE TU LI POSSA ANCORA PROVARE!IN BOCCA AL LUPO E VIVA IL CAZZEGGIO SCOLASTICO E ABBASSO IL CONFORMISMO LAVORATIVO!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito