Hunger Games: La ragazza di fuoco

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hunger Games: La ragazza di fuoco

di luca826

Si allargano le aspettative pianificando il gran finale (?) della saga perdendo un po' di agilità pur rimanendo uno spettacolo accettabile. 6+ SERIALE

Al secondo step la saga prende la forma seriale definitiva rimanendo sospesa e legata inesorabilmente ai capitoli successivi. In questo 'non essere compiuto' provo sempre un certa insofferenza... Jennifer Lawrence domina giustamente e merita tutti gli apprezzamenti, ma il gioco sembra stiracchiarsi troppo, pur rimanendo piacevole e metaforicamente intrigante. La freschezza (relativa certo...) della matrice Hunger Games è scemata a favore di un'ottica più action senza l'elemento reality dei giochi (il pubblico in attesa davanti ai maxischermi) ma in un immaginario da videogames di strategia. Mi domando perché, visto l'ottima resa empatica di questo tipo di messinscena, comunque i punti fermi rimangono giustamente gli interpreti (con l'aggiunta del compianto Seymour Hoffman) e la sequenza start del massacro: sempre centrale, sempre la migliore del film, sempre emotivamente coinvolgente/sconvolgente.