Espandi menu
cerca

Una piccola impresa meridionale

play

Regia di Rocco Papaleo

Con Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Stella (Giuliana Lojodice) non se la sente di affrontare un altro scandalo in paese dopo che la figlia Rosa Maria ha lasciato il marito Arturo (Riccardo Scamarcio) andando via con un misterioso amante. Così, quando il figlio don Costantino (Rocco Papaleo) lascia l'abito talare, decide di confinarlo in un vecchio faro dismesso, appartenente alla famiglia, per evitare che la notizia si diffonda. Nel faro, trasformatosi quasi in rifugio di peccatori, trovano accoglienza anche l'ex prostituta Magnolia (Barbora Bobulova) e Arturo, prima che a cambiare la vita di tutti arrivi una strampalata ditta di ristrutturazioni chiamata a riparare il tetto.

Note

L’on the road di Basilicata Coast to Coast diventa un girotondo attorno al mondo resistente eppur sorprendente del sud, che costringe i segreti scomodi all’eremitaggio ma costruisce alberghi per le solitudini individuali. Il film collettivo tange i temi importanti (su tutti la fede, maturata come onesta passione calcistica) ma si concentra sui personaggi (su tutti Scamarcio, che sente il jazz nelle gocce di pioggia e incarna il tono della commedia). Quando allarga il campo visivo alla società perde il fuoco, ma ritrova la forza nell’improvvisazione. Ed è ancora un’altra musica.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Fa star male quell'orribile variazione del rondò alla turca di Mozart, concepita da una mente malata :-((

    commento di stokaiser
  • Proprio come lui, lento, sgrammaticato, tedioso, inconsistente. Voto 4

    commento di vieri
  • Non sono d'accordo con uno dei commenti che mi ha preceduto: film gradevole almeno quanto "Basilicata coast to coast", se non di più: divertente panoramica dei luoghi comuni sul nostro Meridione... e meravigliosi panorami paesaggistici! Chissà dove l'hanno girato, un posto fantastico

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Lasciate perdere....

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bellissimo film, semplice ma diretto. Bellissima colonna sonora. Prova degli attori convincente. Perdersi è la vita, l'importante è sapere sempre da che parte è il mare.

    commento di cantautoredelnulla
  • Palloso

    commento di corradop
  • Film strano forte pero' per certi versi (anche nella Sua lentezza ...) puo' diventare almeno carino : poi anche l'aggiunta nel Cast delle frizzanti Felberbaum e Bobulova mette un po' di gusto in piu' alla Pellicola.voto.6.

    commento di chribio1
  • Seconda prova di Papaleo regista,inferiore alla precedente.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • divertente non annoia

    commento di raimea
  • Una commedia che si credeva più brillante, e invece è riflessiva, forse anche troppo. Comunque gradevole e mai scurrile. Al passo coi tempi.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Un'impresa parlar male del secondo lungometraggio diretto da Rocco Papaleo. Affetta dagli atavici difetti delle commedie di evidentissima appartenenza regionalistica (fieramente “meridionale” nello specifico) e da una percezione/proiezione dello stato delle cose troppo buonista e consolatoria, Una piccola impresa meridionale mette in scena il ritratto ideale - o meglio: idealizzato - della… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Rinascere dal nulla. Insieme, e contro il mondo. Questa sarebbe la solita espressione di un’idea ingenuamente romantica, o fastidiosamente retorica, se non appartenesse all’essenza di una realtà davvero scalcinata, nella quale tutto  va male, le incomprensioni sono molte e le risorse poche. I presupposti sono pessimi per creare inutili illusioni. Concretezza e mediocrità la fanno da… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Un ex prete,Don Costantino,alias Papaleo,che ha lasciato l'abito talare,perchè innamorato di una donna, che però poi lo ha mollato, viene esiliato in un vecchio faro dismesso,proprietà di famiglia,da sua madre, affinché non si sappia in paese, che si è ormai spretato. La donna,peraltro deve gestire  un altro scandalo,sua figlia Rosa Maria,ha lasciato… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 21 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 20 marzo 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 marzo 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

axe di axe
5 stelle

L'ex-prete cinquantenne Costantino, dopo aver dismesso l'abito talare, torna nel suo paese in Puglia. La mamma, Stella, già alle prese con uno scandalo in famiglia - la separazione della figlia Rosa Maria dal marito, amico e figlio di amici di famiglia, Arturo - non prende bene la cosa. Per evitare che la notizia si diffonda in paese, manda Costantino a vivere in un edificio di sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito