The Wolf of Wall Street

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Wolf of Wall Street

di giansnow89

Poco originale, un peccato.

Uno dei cavalli di battaglia di Jordan Belfort, broker, milionario, truffatore, è “Vendimi questa penna”. Se saprai convincermi a comprare questa penna, significa che sei un grande venditore. Martin Scorsese ha appreso molto bene la lezione del suo personaggio, e ci vende un film già visto e rivisto, fatto e rifatto, come un prodotto originale. Scorsese ricicla la consueta parabola dell’uomo di successo che vende l’anima al diavolo ed è destinato a sicura sconfitta, e quindi ricicla addirittura se stesso perdendosi tuttavia per strada le sue ansie e contraddizioni; svela i perversi meccanismi della finanza, come se ce ne fosse ancora bisogno dopo opere come Wall Street o Glengarry Glen Ross, ma senza l’inventiva del coevo American Hustle, sempre del 2013, ma assai più eccitante e ricco di capovolgimenti, increspature, policromie; punta tutto sull’esagerazione, su un iperrealismo tarantiniano, anche ripetitivo – i monologhi di Di Caprio alla lunga stancano - a scapito della profondità dei suoi personaggi, che rimangono tali e quali dall’inizio alla fine del film, coi loro vizi come unica chiave d’accesso alla loro psicologia, ricalcando le orme di un film sboccato e monodimensionale come il Larry Flynt di Milos Forman piuttosto che del Wall Street di Stone. Poi, certo, la bravura di Scorsese è palpabile in ogni inquadratura, il film non annoia nemmeno per un secondo, Di Caprio è il solito animale che divora la scena. Martin Scorsese è molto bravo a vendere quella penna. Ma da un maestro come lui ci aspettiamo molto di più che le convincenti affabulazioni di un imbonitore da televisione locale.