The Wolf of Wall Street

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Wolf of Wall Street

di LoSqualoSiciliano

The Wolf of Wall Street , Biopic dell'ascesa e la caduta del più grande broker della storia , Jordan Belfort qui interpretato da un brillantinato e abbronzato Leonardo DiCaprio ,che qui è alla quinta collaborazione con il regista Martin Scorsese che con questa pellicola eguaglia quasi il successo di Quei Bravi ragazzi e di The Departed , film appunto basato sull'autobiografia di Jordan Belfort con la sceneggiatura curata da Terence Winter , nel cast oltre a Leonardo DiCaprio  oscar nel 2016 per Revenant - Redivivo troviamo la stupenda Margot Robbie (Suicide Squad) , Jonah HIll (Trafficanti) , Kyle Chandler e una piccola parte per Matthew McConaughey(Free State of Jones)che inoltre stava lavorando anche  per il film che gli valse l'oscar "Dallas Buyers Club" proprio a discapito di DiCaprio .

Film candidato a cinque premi Oscar : Miglior film , Migliore regia a Martin Scorsese , Miglior attore protagonista a DiCaprio , Miglior attore non protagonista a Jonah Hill e Miglior Sceneggiatura non originale a Terence Winter , non vincendo in nessuna categoria .

The Wolf of Wall Street (2013): locandina

La Trama :

Come già detto il film parla della straordinaria ed eccessiva vita ai massimi livelli di Jordan Belfort (DiCaprio) , che all'inizio non era proprio lo stesso di quello che poi diventò , era un semplice marito che cercava un lavoro per mantenere casa anche se già da allora avevo nel pallino di diventare un milionario , Jordan all'inizio trova lavoro come apprendista broker  in un ufficio a Wall Street , dove nel frattempo viene preso sotto l'occhi dell'estroverso Mark Hanna (McConaughey), che spiega al promettente Jordan che per avere successo e vendere , vendere e vendere ancora doveva avere la mente sgombra , utilizzando tutto quello che lo poteva fare sballare ad esempio la polvere degli angeli "cocaina" , il tutto condito con alcolici in calici di cristalli presi rigorosamente a distanza di  10-15 minuti per prendere il giusto ritmo e poi farsi un paio di seghe al giorno per liberare definitivamente la testa dai pensieri superflui Hum Hum Hum , scena al ristorante   , .

Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey

The Wolf of Wall Street (2013): Leonardo DiCaprio, Matthew McConaughey

Dopo questi basilari insegnamenti Belfort riesce a prendere la licenza di broker , però non facendo uso di sostanze  "ancora"  ma proprio quel giorno ci fù il crollo della borsa "il famoso lunedì nero" , e quindi va alla ricerca di un nuovo lavoro , lo trova tramite un annuncio sul giornale , e si trattava di una piccola azienda dedita alla vendita di penny stock delle azioni che costavano poco e niente e che erano di prodotti sconosciuti e che nessuno comprava , ma qui arriva Jordan che con la sua parlantina riesce a rifilare ben 5000 azioni ad un ignaro guadagnando ben il 50% della commissione rispetto al 1% di Wall Street , dopo poco viene notato da un vicino di casa Donnie Azoff (Hill) che vuol sapere come mai abitando in quella palazzina può permettersi una lussuosissima auto sportiva , dopo avergli raccontato il suo "lavoro" , Donnie decide di seguirlo non dopo esseresi fatti di crac , da li a poco Jordan incomicia a reclutare varie persone , stanche della loro "misera" vita e promettendogli il successo e la ricchezza anche usufruendo di piccoli criminali ,quindi apre i battenti la Stratton Oakmont in tutto il suo splendore , società formata da tossici e puttanieri , dove si fa a gara in ufficio a chi lancia un nano più lontano , un gruppo di esaltati che ha truffato il popolo americano , il quale capo è una persona "che mi dispiace definire geniale" , Jordan Belfort che sarebbe capace di venderti il tuo stesso braccio , un intrigante e persuasivo uomo che ha costruito un impero ai suoi piedi , lui è stato davvero il Lupo di Wall Street .

The Wolf of Wall Street (2013): Leonardo DiCaprio

impero che però poi con il tempo a causa degli eccessi dalla droga alla prostituzione e soprattutto ai imbrogli legali sul fatturato dell'azienda esportando il denaro nel paradiso fiscale europeo "la Svizzera" , tramite la famiglia della molgie di un suo fedele "amico" criminale e della zia inglese di sua moglie Naomi (Robbie) .

Margot Robbie, Jonah Hill, Leonardo DiCaprio, Katarina Cas, Jon Bernthal

The Wolf of Wall Street (2013): Margot Robbie, Jonah Hill, Leonardo DiCaprio, Katarina Cas, Jon Bernthal

per poi essere indagato nel tempo dalla stessa FBI , che alla fine avrà il sopravvento su di lui , e strinegendo un patto con Belfort che dovette sconateree  22 mesi di reclusione  invece dei 15 anni prestabiliti dal giudice e rimborsare circa 110 milioni di dollari  alle sue vittime finanziarie li proprio nel periodo di reclusione incomiciò a scrivere la sua autobiografia con tutti i suoi eccessi e retroscena , della vita di un uomo nato come persona normale e diventato un milionario e che proprio questo lo ha trasformato in The Wolf of Wall Street  .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale del film :

Che dire Martin Scorsese  un eccezionale regista , autore di moltissimi film di successo e che con questa pellicola ci offre la storia di uno dei personaggi più intrapendenti degli anni novanta , e che ci offre delle bellissime scene , non sono d'accordo sul fatto che molti lo hanno criticato sul fatto di mettere in prima linea la droga , presente per tutta la fase centrale del film , non so voi ma Scorsese ha reso alla prefezione quell'ambiente e che quindi ha diretto la realtà dei fatti , di questi uomini strafatti con una vita piena di eccessi dalla cocaina , pillole , prostitute e frodi finanziarie e che fanno soldi a palate nei confronti del cittadino medio e anche un pò ignorante alla volte , quindi ritrae tutto quello che è Wall Street anche grazie e soprattutto  allo stesso libro di Belfort , argomenti questi qui trattati anche nel film Italiano Suburra che li al posto dei broker ci sono i politici .

Margot Robbie, Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese

The Wolf of Wall Street (2013): Margot Robbie, Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese

Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese

The Wolf of Wall Street (2013): Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese

Ora passiamo al piatto forte , ovvero DiCaprio , che qui è stato eccezionale , impersonifica lla perfezione il suo personaggio non nè esce mai , mi viene il dubbio che abbia fatto qualche seduta di brokeraggio con il Belfort originale , un qualcosa di mostruoso , le sue espressioni ma anche il cambio della personalità del personaggio da marito amorevole a tossico e puttaniere , il punto forte e appunto in cui DiCaprio simula di essere sotto effetto di cocaina , pillole e acidi , li davvero dimostra di essere uno dei più grandi attori in circolazione , sembra che sia davvero ciucco , e a volte viene anche il dubbio che non si sia ubriacato per fare certe scene "credo proprio di no " ma lui però e DiCaprio colui che ha dormito dentro una carcassa di cavallo per Revenant ed ha mangiato un pezzo di fegato crudo essendo lui vegetariano , non mi stupirei affatto che fosse ubriaco , un attore che mette tutti in riga , uno che porta il peso del film nelle sue spalle , come ad esempio era stato per il film Aviator del 2004 dove porta ancora i sintomi del personaggio di Howard Hughes e spiega che ha volte gli vengono i tic , quindi per finire questo era un  DiCaprio da oscar nulla da togliere a McConaughey che ha vinto l'ambiziosa statuetta  , ma qui sfodera la sua migliore performance insieme a quella in The Aviator film sempre di Scorsese , e poi c'è anche da ricordare una delle scene più belle del cinema moderno quello di Jordan in preda alla paralisi che si trascina alla macchina pensando a come facesse sua figlia e rotolando dalle scale violentemente Scena dell'auto - Belfort con paralisi.

Leonardo DiCaprio, Jonah Hill

The Wolf of Wall Street (2013): Leonardo DiCaprio, Jonah Hill

Altro bellissimo lato positivo Jonah Hill che per questo film cambia faccia ma non forma e sfodera la sua milgiore performance della carriera e giustamente candidato agli Oscar , e che qui fa da ottima spalla ad un DiCaprio che però non degna di cedimento portando sulle spalle il film .

Jonah Hill

The Wolf of Wall Street (2013): Jonah Hill

Ottima anche Margot Robbie che qui si fà conoscere al grande pubblico sfoderando sia una bellezza fatale  a qualunque maschio  ma anche con una brillante interpretazione nel ruolo della moglie di Jordan e con alcune scene eccezionali tra cui la  Scena dell'acqua e La scena post litigata   .

Margot Robbie

The Wolf of Wall Street (2013): Margot Robbie

Da menzionare anche una ottima prova seppur breve di Matthew McConaughey nel ruolo del mentore di Belfort .

Magnifica la sceneggiatura di Winter che pur prendendo spunto dall'autobiografia di Belfort a dato un'impronta enorme al personaggio di DiCaprio e a tutto il resto del cast , una delle  sceneggiature migliori in un film di Scorsese e giustamente candidata agli oscar non vincendo purtroppo .

Ottimi il montaggio e la fotografia e scenografia il tutto condito con una dignitosa colonna sonora .

The Wolf of Wall Street (2013): Leonardo DiCaprio

Quindi per concludere uno dei migliori film di Scorsese  , che mostra tutto quello che c'è di marcio in Wall Street "praticamente tutto" , un magnifico Leonardo DiCaprio che andava premiato con l'oscar , ottimi tutti gli altri interpreti da Margot Robbie a Jonah Hill per passare a McConaughey e con una sontuosa sceneggiatura di Winter , buoni tutti gli altri aspetti tecnici del film dal montaggio , fotografia , scenografia e colonna sonora , un film da non perdere , e che se volete guardare lo trovate su Netflix , quindi ho detto tutto quello che c'era da dire ed il mio voto per The Wolf of Wall Street è un 9.5 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!