Prima di mezzanotte

Regia di Martin Brest vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Prima di mezzanotte

di marcopolo30

Brillante buddy movie on the road in salsa poliziesca che pur non proponendo nulla di inedito riesce a divertire grazie ad una lunga serie di trovate che colgono davvero nel segno. Eccellente poi l'intesa della coppia protagonista De Niro – Grodin. VOTO: 8½

Il primo pensiero che m'è passato per la testa subito dopo aver terminato la visione dell'ottimo “Prima di mezzanotte” è come mai ci abbia messo quasi trent'anni a scoprire un film uscito quando io di anni ne avevo 14 e insieme ai miei amici non mi perdevo una commedia hollywoodiana che fosse una. Non soltanto infatti non l'avevo mai visto, non ne avevo proprio mai sentito parlare nonostante la presenza di una star di prima grandezza quale Robert De Niro. Davvero un mistero. Ma entrando nel merito, siamo qui di fronte a un buddy movie on the road in salsa poliziesca, sarebbe quindi a dire un canovaccio trito e ritrito, che riesce però sorprendentemente a colpire il bersaglio grazie e una lunga concatenazione di trovate davvero riuscite. E poi v'è un fattore, fondamentale nei buddy movies, l'evidente chimica esistente tra i due protagonisti, nella fattispecie Charles Grodin e il già citato De Niro. E a proposito di quest'ultimo verrebbe da chiedersi perché ha a un certo punto del suo percorso artistico smesso di selezionare solo copioni validi come “Prima di mezzanotte” svendendosi invece a commediacce sguaiate indegne del suo nome. Il film ottenne all'epoca un buon successo commerciale, tanto che negli anni seguenti ne vennero realizzati ben tre sequel (per la tv) nei quali non apparivano però né De Niro né Grodin, né tanto meno la regìa era affidata al solidissimo Martin Brest.