L'ultima ruota del carro

Regia di Giovanni Veronesi vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima ruota del carro

di alan smithee

Probabilmente ci fossero state solo "ultime ruote del carro" nell'ultimo cinquantennio di questo tormentato paese, in questa funestata e depredata repubblica,  non saremmo ridotti ai livelli in cui ci troviamo oggi: disoccupazione dilagante, forza lavoro considerata piu' un costo fisso da calmierare che una risorsa da avvalorare e stimolare,  precarieta', generalizzazione delle mansioni,  e, più in generale, debito pubblico alle stelle, politici e manager che portano a casa lo stipendio di cento, mille,  diecimila operai grazie a incarichi e posizioni di facciata che assicurano loro molti benefici e pochi oneri; tutto ciò nel contesto di un'Europa che ci guarda dall' alto al basso con un sentimento che assomiglia più alla commiserazione che all'indulgenza. Nel suo film più ambizioso e "politico" Giovanni Veronesi riesce, attraverso l'esperienza personale (e vera, liberamente ispirata da una vita reale come tante) del suo ostinatatamente-onesto-Ernesto (una bella guerra di sillabe che in qualche modo rende il nervosismo e l'isteria tenace del protagonista) a tratteggiare con una certa abilita' i tratti essenziali di un'Italia facilona, gretta e predisposta alla corruzione, che prediligeil guadagno facile senza sudore o "stridor di denti", di un paese che si rovina con le proprie mani, abbagliato dai riflessi seducenti del successo semplice e immediato, quasi senza fatica che gli imbonitori (politici o imprenditori che siano) ci hanno fatto mandar giu' e digerire annientando ogni nostro residuo di capacità critica o anche solo di osservazione,  impedendoci alla fine di riconoscere e delimitare quel confine oltre il quale e' inammissibile andare avanti. I nomi dei maghi della truffa sono noti, molto noti, e resi palesi da un film orgoglioso, scritto con efficacia da Chiti e Veronesi ancor meglio di come e' stato poi diretto dal solo Veronesi: il quale talvolta appiattisce e schematizza eccessivamente la complessita' della storia, tendendo a disgregarla in molti/troppi personaggi minori che straripano senza misura, rubando spazio ai protagonisti che meritano e creando situazioni tra il grottesco e l'ingenuo che stonano con la complessita' appropriata dello sfondo ottimamente delineato. Elio Germano, armato dell sua consueta recitazione isterica e nervosa, aggiunge con questo suo personaggio, tratto da una esperienza di vita vera in cui del resto ognuno di noi 40/50 enni puo' facilmente, almeno in parte rispecchiarsi, un tassello importante ad una carriera che lo sta portando ai vertici tra i protagonisti della nuova e giovane scena attoriale italiana.