Espandi menu
cerca
La spia

Regia di Anton Corbijn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La spia

di alan smithee
7 stelle

locandina

La spia (2014): locandina

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA - CINEMA D'OGGI

 

Un nuovo intrigo fitto e penetrante tratto da un altro cervellotico complotto uscito dalla penna e dalla fantasia (spesso molto attinente alla realtà) del romanziere John Le Carré. Questa volta decisamente più comprensibile che altri illustri e famosi casi di buon cinema, magari al servizio di vicende farraginose, complesse o comunque non proprio semplici da seguire (La talpa, pur buon film o il ben più statico La casa Russia sono gli esempi più pertinenti).

Philip Seymour Hoffman, Nina Hoss

La spia (2014): Philip Seymour Hoffman, Nina Hoss

Anton Corbijn, ripresosi dalla pochezza e banalità della sua precedente spy story costruita ad uso e consumo di un George Clooney svogliato (The American), dà il meglio di sé raccontandoci con un certo ritmo le vicissitudini di un profugo russo-ceceno (Grigorly Dobrygin), in fuga dai torturatori russi e giunto stremato ad Amburgo per rintracciare un ricco banchiere (Willem Dafoe), l'unico in grado di aiutarlo tenendo fede ad una promessa che i rispettivi padri si sono scambiati decenni addietro.

Rachel McAdams, Grigoriy Dobrygin

La spia (2014): Rachel McAdams, Grigoriy Dobrygin

Sulle tracce del profugo, ritenuto un terrorista della massima pericolosità, si mette con la massima convinzione il tenace, ombroso e pingue responsabile di una unità spionistica tedesca, che vuole capire per primo, rispetto ai concorrenti americani (rappresentati da una avvenente spia che ha le fattezze sempre nobili di una Robin Wright insolitamente corvina), le vere mosse del misterioso individuo. Il quale, venuto in contatto con una giovane e tenace avvocatessa, Annabel Richter (Rachel McAdams) cercherà in tutti i modi di tornare un uomo libero per dimenticare le sofferenze e le torture subite.

Grigoriy Dobrygin

La spia (2014): Grigoriy Dobrygin

Intricato certamente, ma non così tanto da risultare incomprensibile, A most wanted man costituisce anche la preziosa (seppur triste) ultima occasione di vedere il gigantesco (in più accezioni) Philip Seymour Hoffman nel suo ultimo ruolo da protagonista: inutile e superfluo ribadire in questa circostanza che la sua interpretazione tenace e appassionata (ottimi i suoi duetti da burbero con la segretaria tedesca, avvenente, visibilmente attratta dal suo capo, ma almeno apparentemente ignorata o tenuta a distanza, qui interpretata dalla brava e bella Nina Hoss) risulta come uno dei punti forte del buon film.

Philip Seymour Hoffman, Robin Wright

La spia (2014): Philip Seymour Hoffman, Robin Wright

Il film verrà presentato tra qualche giorno alla Festival Internazionale del Film di Roma, ma è già uscito da circa un mese nelle sale francesi.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati