Espandi menu
cerca

Trama

A quasi cinquant'anni, Mel perde il posto di lavoro, subisce un furto che lo manda definitivamente sul lastrico e piomba in uno stato di depressione ansiosa. La moglie, che a sua volta non è senza problemi, ce la mette tutta, ma è difficile aiutarlo.

Note

Efficace dramma psicologico di Neil Simon; si ride a denti stretti con un grande Jack Lemmon. Particina per un giovane Syvester Stallone, nei panni di un teppista.

Commenti (7) vedi tutti

  • Grande prova di jack Lemmon

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia non particolarmente ispirata, ma per fortuna c'è Jack Lemmon...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Lemmon meritava l'oscar. Il copione di Neil Simon non ha nulla da invidiare alle nevrosi metropolitane alleniane a cui assisteremo anni dopo. Una piccola perla della commedia anni '70.

    commento di Dalton
  • Voto 5. Impianto teatrale, film parlatissimo. Interpreti bravi, qualche buona battuta, è vero, ma questa commedia drammatica è meno che potabile. [15.06.2007]

    commento di PP
  • Bella commedia "drammatica". Neil Simon continua a sfornare bei copioni, la regia è molto leggera e semplice e per questo buona. Ottimi interpreti soprattutto come sempre un grande Jack Lemmon.

    commento di tony brando
  • l'impianto teatrale è ben presente anche nella versione cinematografica. La regia è minima ma essenziale e i due mattatori (Lemmon e Bancroft) danno il meglio. Nella sua amarezza, molto gradevole.

    commento di wakeup-neo
  • Dramma e commedia splendidamente e simmetricamente a braccetto e tanto bel crepuscolarismo anni '70. Inestimabile, come al solito, Lemmon che trova una formidabile partner nella Bancroft. Ottimo film!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

I grattacieli di New York svettano imperiosi sopra al verde degli alberi, dando l’illusione di una città nella quale regnano il benessere e la fertilità economica. In realtà, al’interno della Grande Mela si annidano tristezza, solitudine e piccole miserie umane. Nella Seconda Strada, al quattordicesimo piano di un bell’appartamento, vivono Mel (Jack Lemmon)… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

La nevrosi metropolitana è un leit-motiv dell'opera di Neil Simon,tra i Sessanta ed i Settanta figura di riferimento per teatro e cinema brillante ma con voglia di mordere e far riflettere.Jack Lemmon,quindi,è un interprete perfetto per impersonare i poveri cristi simoniani,sempre sull'orlo di farsi saltare i nervi,perchè non reggono le mille complicazioni quotidiane dei grandi assemblamenti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Cinquantenne  newyorchese, in una giornata estiva, afosa, calda e con problemi di vario genere,tipo mancanza d'acqua e di corrente elettrica, prima perde il lavoro,poi subisce il furto nel suo appartamento e infine litiga furiosamente con il vicino, diventando sempre più nevrotico e paranoico.Jack Lemmon era artista straordinario e istrionico, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Jack Lemmon vive in un grattacielo con sua moglie ed è stressato dalla città. Un giorno perde il lavoro e gli viene l'esaurimento nervoso... Una commedia dal retrogusto amaro sull'alienazione e sulla piccola borghesia statunitense, scritta da un Neil Simon più intelligente che ispirato. Risente molto del suo impianto teatrale e spesso il ritmo cede, ma per fortuna…

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

I grattacieli di New York svettano imperiosi sopra al verde degli alberi, dando l’illusione di una città nella quale regnano il benessere e la fertilità economica. In realtà, al’interno della Grande Mela si annidano tristezza, solitudine e piccole miserie umane. Nella Seconda Strada, al quattordicesimo piano di un bell’appartamento, vivono Mel (Jack Lemmon)…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sandro46 di sandro46
10 stelle

è una autentica "chicca" quasi unica della recitazione di due mostri di attori!

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La nevrosi metropolitana è un leit-motiv dell'opera di Neil Simon,tra i Sessanta ed i Settanta figura di riferimento per teatro e cinema brillante ma con voglia di mordere e far riflettere.Jack Lemmon,quindi,è un interprete perfetto per impersonare i poveri cristi simoniani,sempre sull'orlo di farsi saltare i nervi,perchè non reggono le mille complicazioni quotidiane dei grandi assemblamenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Il tema centrale è l'attrito dell'uomo con la vita, con i suoi meccanismi logori ed incantanti, incattiviti dalla sterile ripetitività. L'esistenza del protagonista Mel è frustrante perché ancorata ad un'avvilente prevedibilità; quando, sul sottofondo di grigiore, si innestano le grandi avversità, il crollo psicologico è inevitabile. La principale fonte di disperazione è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Da una commedia di Neil Simon, da cui il regista riesce a togliersi dalle convenzioni teatrali con delle escursioni anche in esterni non gratuite. Un tema amaro ed un’analisi della nostra società più che mai attuale, lo scontro quotidiano con il resto del mondo incluso quello con i condomini. Due attori formidabili hanno il sopravvento su tutto il film, ma diciamo pure che il coro che li…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Commedia drammatica tratta da un lavoro teatrale del grande Neil Simon.Il film si poggia esclusivamente sulle solide spalle degli attori.La Bancroft è davvero eccezzionale nel reggere il gioco a Lemmon.Ma è sopratutto quest'ultimo quello che domina la scena.Un interpretazione davvero magnifica,superlativa.Riesce a rendere alla perfezione il dramma di un uomo che,dopo aver perso il lavoro…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

lo show sulla bocca di tutti

zombi di zombi

un grande circo, dove la storia si ripete tutte le volte col sorriso sulle labbra. robert altman ci lascia un paul newman solo e atterrito nel centro del suo spettacolo mentre un pubblico pagante applaude. la storia è…

leggi tutto
Playlist

Americane: Anne Brancroft

emmepi8 di emmepi8

Una grandissima attrice, che si deve adeguare anche a piccole parti, sempre valorizzate da lei, ma che ci diminuiscono il piacere di vederla in grandi ruoli, che lei saprebbe condurre benissimo

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito