Espandi menu
cerca

Trama

Da due anni il berlinese Niko ha messo da parte i suoi studi in diritto per prendere la vita così come viene, passando il tempo a riflettere su cosa fare. Da solo o con l'amico Matze, vaga per la città interessandosi alle persone che incontra e alle loro attività. Durante una giornata particolare, sperimenta però le conseguenze del suo atteggiamento passivo: la fidanzata lo lascia, il padre decide di tagliargli i fondi, l'ex compagno di classe Julika lo affronta per alcune ferite del passato e l'intera città sembra aver finito il caffè.

Note

Un bianco e nero che accoglie e accompagna l’incertezza esistenziale di una generazione alla ricerca del proprio passato, per poter affrontare quel che verrà poi. Una regia solida, sebbene all’esordio, capace di adottare grammatiche e fissità stilistiche volutamente datate per riempirle, al contrario, di uno sguardo mobile sul reale e i suoi significa(n)ti. Un Falso movimento aggiornato al nuovo millennio nel quale il calcio e il teatro sperimentale, il cinema e la televisione, la paternità e la morte finiscono per avere lo stesso valore.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • A proposito di questo film qualcuno ha ricordato Woody Allen, con i suoi nevrotici protagonisti; altri i film di Otar Josseliani. A me ha ricordato, per alcuni aspetti, “Ecce Bombo”, il vecchio film di Nanni Moretti che nel 1978 lo fece conoscere al pubblico italiano.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Una perla nel panorama dell'ottimo cinema tedesco di questi anni. Un protagonista di altissimo livello e una Berlino raramente così ben fotografata.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • Ancora un capolavoro di inettitudine, in un bianco e nero trasversale alla riunificazione, in una Berlino trasfigurata e comunque bella, postmoderna…

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

“- Insomma, si può sapere cosa fai nella vita? - Niente.”  Non si entra immediatamente nel mood di “Oh Boy” proprio perchè il film non fa nulla per catturare subito l’attenzione ma lascia semplicemente scorrere i primi minuti in modo che lo spettatore perda l’ansia di voler individuare una direzione e una meta. Una volta liberi da questa aspettativa possiamo sintonizzarci… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maghella di maghella
6 stelle

Senza caffé per una intera giornata a Berlino. Questo incipit mi aveva ben disposta verso questo primo film di Jan Ole Gerster, che ha deciso di raccontare una Berlino moderna, di oggi, attraverso la giornata sconclusionata di Nikko. Nikko è un ragazzo che da due anni ha smesso di studiare legge all'università, e che da due anni vive da parassita con i soldi che il padre gli continua a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Berlino Niko (Schilling) da un paio d'anni vive alla giornata: ha smesso di studiare, non ha ancora finito di sistemare l'appartamento e campa futilmente concedendosi incontri fortuiti. Fino a quando la fortuna sembra voltargli le spalle: nelle 24 ore durante le quali seguiamo la sua traiettoria esistenziale, la storia con la sua ragazza finisce, la patente che gli era stata sospesa per… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Il suo alter ego Michele aveva chiesto all’amica di che cosa vivesse, in una scena esilarante, amaro e irridente ritratto di parecchi giovani del tempo, non solo incapaci di affrontare la vita con i loro mezzi, ma convinti che forse non ne valesse la pena, vista la diffusa ricchezza della quale era possibile pur sempre approfittare.   E’ più malinconica e…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Nico Fisher (Tom Schilling) è un ragazzo berlinese che prende la vita così come viene. È spesso in compagnia dell’amico Matze (Marc Hosemann), un aspirante attore che al momento è riuscito a lavorare solo nella pubblicità. Mentre è occupato a pensare cosa ne sarà del suo futuro, Nico vive una giornata alquanto movimentata : la ragazza…

leggi tutto

Recensione

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Oh che sorpresa, oh che bel film! Girato in uno smagliante bianco e nero e accompagnato da una brillante colonna sonora prevalentemente jazz, con incursioni nel rock e nella musica classica, “Oh boy” racconta una giornata nella vita del giovane Niko Fisher a Berlino. In questo breve arco di tempo, Niko si fa ritirare la patente da uno psicologo della polizia a dir poco pignolo,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

logos di logos
8 stelle

Davvero un bel film. Quel che colpisce è lo spaesamento esistenziale del giovane protagonista, immerso in un bianco e nero in cui la storia del dodicennio nero viene sospesa per far risaltare l'apparente movimento del post-moderno berlinse, che nasconde nel nichilismo dell'indifferenza le sue ferite ancora aperte. Il giovane, nella sua indolenza, è trascinato passivamente in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Berlino vista e vissuta attraverso una giornata del giovane Nico. E’ una giornata in cui va un po’ tutto storto e che inizia con una rottura con la sua ragazza. Nico esce di casa alla ricerca di un caffè, non di un bar ma proprio di una tazzina di caffè, e fino alla fine del film che dura lo spazio di un giorno non riuscirà a trovarlo. Nico è un giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
7 stelle

Racconto dell'unico elemento di congiunzione tra mondi molto diversi sebbene così vicini. Qualche piccolo errore di ripresa ci ricorda che stiamo guardando quasi un documentario e rovina in parte il coinvolgimento emotivo per il resto molto buono. Niente colpi di scena, ma un'immagina caleidoscopica della nostra realtà.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Una bella commedia ,una Berlino un po' insolita un protagonista che simpaticamente fa incontri notturni di ogni genere e alla fine un bel bianco -nero che da un tocco quasi boemierre alla pellicola.Tutto a posto?? Da consigliare ??Ma si certamente ....anche se devo dirvelo sottovoce ...in un orecchio...a me ha un po' annoiato...e piano piano mi stava portando a un dormiveglia pericoloso.Bye.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sorry di sorry
10 stelle

In questo vuoto totale nella programmazione, esco dalla sala entusiasta, quasi folgorato, da come si possa ancora fare un ottimo film, senza spendere somme colossali. Un film apparentemente semplice, senza una vera trama, che però riflette la situazione atttuale in una Germania che, giustamente fa ancora i conti col passato e dove, come nel resto del mondo, un giovane non vede un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Se dovessimo riflettere in tutta onestà, un film come Oh Boy noi altri l’abbiamo visto mille volte. Il cinefilo più sgamato potrebbe individuare riferimenti, citazioni ed evocazioni con una facilità quasi imbarazzante (la musica di Allen e l’autobiografismo di Moretti, il tono di un certo Godard e le atmosfere del primo Wenders, il colore di Jarmusch e…

leggi tutto

Recensione

Marco M di Marco M
8 stelle

Faccio il mio esordio nell’intima Sala Cervi della Cineteca di Bologna (64 posti, mi pare) da poco aperta- costola del Lumiere- ed è positivo per questa “perla” in bianco e nero che narra le riflessioni, i pensieri, di un ragazzo berlinese indolente in giro per la città. Per una giornata lo seguiamo nel suo girovagare intenso ma senza pretese, ciò che gli accade e quel benedetto…

leggi tutto

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Senza caffé per una intera giornata a Berlino. Questo incipit mi aveva ben disposta verso questo primo film di Jan Ole Gerster, che ha deciso di raccontare una Berlino moderna, di oggi, attraverso la giornata sconclusionata di Nikko. Nikko è un ragazzo che da due anni ha smesso di studiare legge all'università, e che da due anni vive da parassita con i soldi che il padre gli continua a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

A Berlino Niko (Schilling) da un paio d'anni vive alla giornata: ha smesso di studiare, non ha ancora finito di sistemare l'appartamento e campa futilmente concedendosi incontri fortuiti. Fino a quando la fortuna sembra voltargli le spalle: nelle 24 ore durante le quali seguiamo la sua traiettoria esistenziale, la storia con la sua ragazza finisce, la patente che gli era stata sospesa per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
8 stelle

“- Insomma, si può sapere cosa fai nella vita? - Niente.”  Non si entra immediatamente nel mood di “Oh Boy” proprio perchè il film non fa nulla per catturare subito l’attenzione ma lascia semplicemente scorrere i primi minuti in modo che lo spettatore perda l’ansia di voler individuare una direzione e una meta. Una volta liberi da questa aspettativa possiamo sintonizzarci…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 ottobre 2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Niko Fischer ha lasciato l’università, prediligendo agli studi una vita da flâneur in perenne escursione tra gli esterni berlinesi, dei quali provare a cogliere il senso. Il suo è un girovagare ondivago in compagnia di un amico attore, di una ragazza reincontrata dopo 13 anni o di un vicino di casa appena conosciuto. Frammenti di vita, esperienze accidentali come il fluire di un’esistenza…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito