Espandi menu
cerca

Trama

Fuller resta bloccato sul fondo di una miniera: la volta gli è crollata addosso mentre cercava l'oro. La moglie si reca in città per trovare aiuto. Torna indietro con quattro avventurieri animati dagli scopi più diversi, ma la donna usa il suo fascino per tenere alta la tensione tra loro in modo che nessuno prevalga.

Note

Un western sorprendente, diretto da un maestro "sotterraneo" del cinema americano. In questo balletto di diverse personalità maschili, quella che risalta di più è la donna, Susan Hayward, forse la sola in grado di contrastare il destino selvaggio. Qualche accenno di mèlo non sconvolge l'asciuttezza dell'insieme. Ottimi i protagonisti Widmark e Cooper. Ma attenzione a Victor Emanuel Mendoza, che quando muore urlando la sua rabbia al cielo scrive una grande pagina di recitazione al cinema.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un piccolo capolavoro

    leggi la recensione completa di VinceBond
  • Vecchio melò western con grande cast .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Gran bel film vecchia maniera!!Grande personalita' di Gary Cooper.

    commento di Ramses72
  • UN BUON WESTERN ITINERANTE CON FINALE COMMOVENTE,LE INQUADRATURE E LE CADUTE SULLA STRADINA DI MONTAGNA SONO VERAMENTE DA BRIVIDI.BUONA PROVA DEGLI ATTORI.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  Tre avventurieri in cerca di fortuna e di oro, sbarcano nell’assonnato villaggio messicano di Porto Miguel, il battello che li stava trasportando ha avuto un piccolo guasto e quindi dovranno attendere in questo buco di paese prima di riprendere il loro viaggio. Ma quella che sembra una vera disfatta si trasforma di colpo in una grande opportunità, un'affannata (e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Una donna arriva trafelata in un villaggio messicano e ingaggia quattro uomini (tre avventurieri americani di passaggio più un locale) per una missione pericolosa: liberare il marito, rimasto intrappolato in una miniera d’oro situata in territorio apache. Western on the road sul miraggio della ricchezza e con gioco al massacro incorporato, sul modello (per me inarrivabile) di Lo… leggi tutto

10 recensioni positive

2021
2021

Recensione

VinceBond di VinceBond
8 stelle

Il migliore tra i western girati da Hathaway è un film avventuroso con splendide location, musica suggestiva (quel Bernard Herrmann che componeva la musica per i capolavori di Hitchcock) e interpreti perfetti. La gara di carisma tra Cooper è Widmark è comunque vinta da quest'ultimo in uno dei suoi ruoli migliori, splendido perdente che se ne va barando per generosità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un ottimo regista ( Henry Hathaway ) e tre stelle del cinema d'antan ( Gary Cooper , Richard Widmark e Susan Hayward ) sono la spina dorsale di questo anomalo film di atmosfera western ma con tratti molto melodrammatici . Nella prima parte , più lenta , c' è un buon ritrato psicologico dei protagonisti , tra fantastiche locations naturali , nella seconda parte finalmente sale in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Una donna arriva trafelata in un villaggio messicano e ingaggia quattro uomini (tre avventurieri americani di passaggio più un locale) per una missione pericolosa: liberare il marito, rimasto intrappolato in una miniera d’oro situata in territorio apache. Western on the road sul miraggio della ricchezza e con gioco al massacro incorporato, sul modello (per me inarrivabile) di Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2017 su Cielo
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Cielo
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

In Messico un uomo di nome Fuller (Hugh Marlowe) rimane bloccato all'interno di una miniera d'oro e la moglie Leah (Susan Hayward) va nella città più vicina  a cercare degli uomini che le diano una mano, dietro una ricompensa: le si aggregano quattro individui molto diversi tra di loro, il cowboy Hooker (Gary Cooper), il giocatore d'azzardo Fiske (Richard Widmark), il bounty…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2016 su Cielo

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

  Tre avventurieri in cerca di fortuna e di oro, sbarcano nell’assonnato villaggio messicano di Porto Miguel, il battello che li stava trasportando ha avuto un piccolo guasto e quindi dovranno attendere in questo buco di paese prima di riprendere il loro viaggio. Ma quella che sembra una vera disfatta si trasforma di colpo in una grande opportunità, un'affannata (e…

leggi tutto
Trasmesso il 16 giugno 2016 su Cielo
2015
2015
Gary Cooper, Susan Hayward
Foto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Lo schema apparterrebbe quasi più al noir: una donna ottiene la collaborazione di uomini scafati, per liberare il marito, nel caso, intrappolato in una miniera, contatta dei pistoleros, ma la faccenda è molto più ingarbugliata di come la signora ha raccontato, e sarà non semplice salvare la pelle. Un western non troppo celebrato, basato per tre quarti più sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Pellicola estremente solida e consigliatissima con un cast d'attori stellare. Non è il solito western tutto cazzotti e machismo ma tutt'altro, qui le bocche delle pistole sparano parole più che piombo ed a fare la differenza è la psicologia dei personaggi e le loro interazioni. Gli uomini al soldo della Hathaway sono estremamente diversi tra loro e non si conoscono a vicenda, si crea così un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito