Don Jon

• Recensioni 2007

La recensione su Don Jon

di Furetto60

Commedia scarsina

Storia di un impenitente e bulimico onanista."Don jon"giovane palestrato,donnaiolo di successo,dedito ai suoi hobby ,molto materiali,quando crede di aver finalmente incontrato la sua donna ideale,anche per andare incontro ai desideri della sua famiglia,in particolare della mamma, che anela a vederlo "sistemato"cercherà di mettere la testa a posto,si sforzerà di piacerle a tutti i costi, perfino iscrivendosi ad un corso serale per conseguire un diploma,non rinunciando però alle sue pratiche "intime" solitarie e quando sarà scoperto,per due volte consecutive in "flagranza" ciò, determinerà la causa della loro rottura.Sembra troppo poco per il fallimento di un sentimento, che appariva  forte,ma ovviamente c'è molto di più e quella insofferenza,della sua ex partner, nascondeva altro.Sua  sorella che è solo apparentemente assente, e concentrata maniacalmente sul  suo smartphone,invece,silenziosamente, intuisce le dinamiche che sottendono a questa relazione e  lo "illumina"saggiamente sull'egoismo della fidanzata,che in sostanza voleva solo plasmarlo.Anche le esternazioni di una matura e saggia "milf"con la quale troverà una sorta d'intesa sessuale, lo aiuteranno a interrogarsi, efficacemente sul significato del suo rapporto,unilaterale.

Leggo recensioni buone sul conto di una commedia, che personalmente trovo scarsina.

Non ci sono particolari spunti di riflessione e non diverte, il linguaggio è un pò troppo esplicito e alcune scene iniziali anche abbastanza "hot".

Unica nota positiva la presenza di Scarlett Johansson, a ragion veduta considerata dagli esperti, tra le 10 donne più belle del pianeta,peraltro ancora non abbiamo avuto modo di apprezzarne le sue doti artistiche.