Espandi menu
cerca

Presunto innocente

play

Regia di Alan J. Pakula

Con Harrison Ford, Greta Scacchi, Brian Dennehy, Raul Julia, Bonnie Bedelia Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Rusty (Ford), vice procuratore capo, è incaricato di condurre le indagini sull'omicidio dell'affascinante Caroline (Scacchi). Il caso è delicato e non solo perché la defunta era una collega, ma perché tra i due, un po' di tempo prima, c'era stata una relazione amorosa. Rusty scivola piano piano dal ruolo di investigatore a quello di sospettato, fino a che si trovano le sue impronte digitali su un bicchiere trovato sulla scena del delitto.

Note

La cosa migliore è quell'atmosfera di piccola corruzione resa da Pakula con mestiere. Il compianto Raul Julia, nel ruolo dell'avvocato della difesa, se la cava con una punta di lucido cinismo. Ford ha sempre un po' l'aria da cane bastonato, ma i suoi duetti con Greta Scacchi sono da fuochi artificiali.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Decente legal thriller che ogni tanto si arena perdendo ritmo. Questo, unito a varie incongruenze e ad una durata forse eccessiva, fanno calare il voto alla sufficienza.

    commento di giub
  • Bel film giallo tutto giocato in tribunale. Qualche incongruenza: perché il procuratore mente circa l'assegnazione del dossier B ? Perché la cantina del sospettato non viene perquisita? Perché l'arma del delitto non viene ripulita? Voto 8

    commento di Levis2004
  • Un buon film di H.Ford in versione thriller. Voto 6/7

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • ...giallo da tribunale, tipico USA. Si lascia guardare perchè alla fine ha un buon ritmo (in crescendo), fulminante G.Scacchi, che fulmina tutti, H.Ford e gli altri interpreti..compreso il pubblico in TV......qualche stranezza: perchè la polizia non perquisisce la casa dell'imputato? Perchè la moglie (assassina) non pulisce l'arma del delitto? 6

    commento di ivcavicc
  • Un capolavoro del genere, articolato, tecnicamente complesso (anche troppo) e con finale sorprendente. Recitazione di Harrison Ford convincente ed intensa. La Scacchi favolosa in una delle sue rare apparizioni. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Bello esteticamente e avvicente sul piano narrativo. E originale: la riflessione che me lo rende tale è la seguente: il colpevole dal punto di vista processuale (ma che la fa franca) è la persona che ha meno colpe (morali, etiche etc...) di tutti

    commento di garso
  • Giallo esemplare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un giudice viene accusato dell'omicidio di una collega di cui è stato l'amante. Verboso, difficile da seguire, con un colpo di scena finale inverosimile e con attori al minimo sindacale il film è caldamente sconsigliabile. I patiti del genere però aggiungano almeno mezza stella al mio voto.

    commento di michel
  •  Racconto noioso di un uomo ingiustamente accusato di aver ucciso la sua amante.Ma sicuramente la rivelazione finale ha qualcosa da insegnare,il tradimento rovina le persone, colpevoli e innocenti. .

    commento di wang yu
  • Bel thriller, bella musica, bella trama articolata.

    commento di De Devil
  • VOTO : 6+ Belle le atmosfere ricostruzione della vicenda giudiziaria buona ma manca un pò dis sentimento. La vicenda è raccontata in maniera un pò troppo freddina.

    commento di supadany
  • PAKULA GIRA UN BEL LEGAL THRILLER E NON RENDE LA STORIA (PREVEDIBILE) MAI NOIOSA.BRAVISSIMI FORD E LA SCACCHI.UN BEL FILMETTO PER TUTTI I GUSTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

L'assistente del procuratore, l'avvocato Rusty Sabich ( Harrison Ford), viene incaricato di indagare sul violento omicidio della collega ed amante Caroline Polhemus ( Greta Scacchi). Via via che l'indagine prende piede, emergono indizi che incastrano proprio Sabich, costretto a dimostrare la sua non colpevolezza. Legalmente parlando "Presunto Innocente", è un thriller magistrale (… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Intricato giallo processuale che può piacere anche ai più piccini visto il massiccio utilizzo di termini tecnici ginecologici come diaframma, crema spermicida, crema pasticcera, chiusura delle trombe di falloppio, fa l'oppio fatto chi si fa d'oppio e ci vede doppio, tromba, cocktail di sperma, le ammucchiate dei ragazzi di via Panisperma, la speme è l'ultima a morire e Greta… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 24 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Rete 4
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

emil di emil
7 stelle

L'assistente del procuratore, l'avvocato Rusty Sabich ( Harrison Ford), viene incaricato di indagare sul violento omicidio della collega ed amante Caroline Polhemus ( Greta Scacchi). Via via che l'indagine prende piede, emergono indizi che incastrano proprio Sabich, costretto a dimostrare la sua non colpevolezza. Legalmente parlando "Presunto Innocente", è un thriller magistrale (…

leggi tutto
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La procuratrice di un ufficio legale (Greta Scacchi) viene barbaramente uccisa. Sul caso viene chiamato ad indagare Rusty Sabich (Harrison Ford), abile avvocato e buon padre di famiglia che in passato ha intrattenuto una relazione adulterina con la vittima. Una serie di circostanze portano Rusty sul banco degli imputati. Ma il vero movente dell'omicidio è nelle mani di un'altra persona.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 16 giugno 2020 su Rsi La1
Trasmesso il 2 febbraio 2020 su Iris
Trasmesso il 1 febbraio 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito