Espandi menu
cerca

Non buttiamoci giù

play

Regia di Pascal Chaumeil

Con Pierce Brosnan, Imogen Poots, Aaron Paul, Toni Collette, Sam Neill, Rosamund Pike, Tuppence Middleton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La notte di San Silvestro Martin (Pierce Brosnan) è sul cornicione di un grattacielo di Londra. Un tempo personaggio televisivo molto amato, Martin è spinto dalla disperazione a tentare il suicidio. Sul tetto però scopre di non essere da solo: a pochi passi da lui ci sono la madre single Maureen (Toni Collette), l'impertinente adolescente Jess (Imogen Poots) e l'ex musicista diventato ormai ragazzo per la consegna delle pizze JJ (Aaron Paul). Sono tutti saliti fin lassù con il proposito di togliersi la vita ma, anzichè saltare, i quattro decidono di far un patto e rimandare il tutto almeno fino a San Valentino.

Approfondimento

NON BUTTIAMOCI GIÙ: DA UN ROMANZO DI NICK HORNBY

Diretto da Pascal Chaumeil e sceneggiato da Jack Thorne, Non buttiamoci giù è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Nick Hornby e racconta in maniera comica e grottesca l'incontro la notte di Capodanno di quattro sconosciuti, che dopo essersi imbattuti l'uno nell'altro quando volevano suicidarsi dal medesimo di Londra si regalano una seconda possibilità. Tentando di sopravvivere alle loro depressioni, i quattro finiscono con il formare una famiglia disfunzionale ma in grado di permettere loro di superare ogni difficoltà esistenziale. Nonostante il romanzo di Hornby parta dal momento più buio della vita dei protagonisti, quella che ne consegue è la storia edificante di una progressiva marcia verso la redenzione e la rinascita di quattro individui non a proprio agio nel mondo che li circonda.A voler un adattamento cinematografica dell'opera  stata Amanda Posey, moglie dello stesso Hornby e produttrice di An Education (anch'esso tratto da un romanzo di Hornby), dopo aver vissuto personalmente l'esperienza del suicidio di una persona con cui aveva lavorato.
Il primo e più grande ostacolo che lo sceneggiatore Jack Thorne ha dovuto affrontare è stato dato dal trasformare il romanzo, scritto sotto forma di diario e con un costante cambio di soggettiva tra i quattro protagonisti, in un racconto lineare, narrato da una singola voce fuori campo. Le quattro differenti soggettive, però, sono state mantenute dallo sceneggiatore riservando quattro differenti capitoli (ognuno chiamato con il nome del personaggio in questione) in cui ognuno dei quattro aspiranti suicidi ripercorre la propria storia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Il primo degli aspiranti suicidi di Non buttiamoci giù è Martin Sharp, un presentatore televisivo finito nell'occhio del ciclone a causa di una notte di sesso con una quindicenne. Accusato di essere un pedofilo nonostante egli non fosse a conoscenza della vera età della giovane ragazza, Martin è stato travolto dallo scandalo e ha visto la sua carriera svanire. Infelice, solo e alla deriva, Martin ha una ex moglie e due figlie, dalle quali è stato immediatamente allontanato, circostanza che aggrava la sua depressione e che lo spinge a volersi lanciare dalla cima della Topper's Tower (ispirata alla vera Archway Tower). Ad interpretare Martin è l'attore Pierce Brosnan.
Imogen Poots dà vita invece al personaggio di Jess, colei che sul tetto della Topper's Tower funge da istigatrice con la sua idea di formare insieme agli altri tre una sorta di famiglia. Studentessa diciottenne, Jess desidera morire per essere stata respinta dal fidanzato Chas (impersonato da Joe Cole).Oltre a Martin e a Jess, sul tetto dell'edificio si palesa anche JJ, un musicista americano che vive consegnando pizze portato in scena da Aaron Paul. In lotta per trovare uno scopo nella vita e costantemente impaurito, JJ vede la morte come l'unica via di uscita al suo sogno svanito di diventare una rock star e al tumore inoperabile al cervello che lo ha colpito.
Maureen, la quarta aspirante suicida, ha il volto dell'attrice Toni Collette. Socialmente inetta, nervosa e sempre a disagio, Maureen è madre single di un ragazzo affetto da una grave forma di paralisi celebrare e il suo desiderio di farla finita nasce dal senso di impotenza che la affligge.
Completano infine il cast principale di Non buttiamoci giù Sam Neill (è Chris, il padre parlamentare di Jess), Rosamund Pike (è Penny, ex conduttrice al fianco di Martin che dietro al falso sorriso nasconde una certa dose di spietatezza) e Tuppence Middleton (è Kathy, la giornalista di tabloid che segue i quattro "disperati" in Spagna con la speranza di ricavarne una grande storia e che ha una storia con JJ senza mai rivelargli la sua identità).

Note

Il romanzo di Nick Hornby, qui produttore esecutivo, intrecciava le voci narranti di quattro esseri umani alle prese con la depressione, dando vita a una polifonia agrodolce e cupamente ironica. La trasposizione, per mano dell’esperto di commedie sentimentali Chaumeil, punta tutto sulla farsa, abbozzando quattro figurine di caricaturale esaurimento nervoso e mantenendo una pretestuosa voce narrante quadripartita. Per spostare il target sul pubblico più giovane, diventano protagonisti assoluti l’esagitata Imogen Poots e Aaron Paul, a discapito dei malissimo scritti e stancamente interpretati personaggi di Pierce Brosnan e Toni Collette. Una porzione eccessiva di film è fagocitata dal segmento balnear-romantico della terapeutica vacanza a Ibiza, nel tentativo di dirottare la commedia nera in territori più solari. Ne esce un prodotto fatuo e banale, un inno alla vita ossimoricamente inerte.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Nonostante le affascinanti Protagoniste e Attori conosciuti,il Film non ha nulla di appassionante da regalare.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

A difesa del film c'è da dire che il successo letterario di Nick Hornby è sicuramente qualcosa un po' troppo montato a livello pubblicitario per celare un vero artista. Non che quest'autore britannico non sia effettivamente un narratore assolutamente dignitoso con il suo personalissimo (non)stile quotidiano e con poche pretese, ma il troppo stroppia e anche la sua ostentata semplicità può… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Una visione di "Non buttiamoci giù" per me era in un certo senso "obbligatoria" perché qualche anno fa avevo letto il libro omonimo di Nick Hornby: senza volerne fare una critica letteraria, potrei dire che il romanzo lascia trasparire una forte personalità di scrittore, è molto ricco di riferimenti artistici e soprattutto musicali e tratta con disinvoltura temi… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Julia1994 di Julia1994
7 stelle

Tratto dal romanzo omonimo di N. Hornby, Non buttiamoci giù viene presentato come commedia, probabilmente facendo riferimento al classico significato del termine secondo cui "commedia=finale allegro". Ma a me è sembrato molto di più di questo.   Il film è davvero piacevole è dalla sua ha molti punti di forza:   Interpretazione: Gli attori… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 26 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Rsi La2
Trasmesso l'11 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito