Il presagio

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Il presagio

di Donapinto

Dopo titoli prestigiosi quali ROSEMARI'S BABY di Roman Polanski e L'ESORCISTA di William Friedkin, il genere horror degli anni 70' si gettò a capofitto nelle tematiche demoniache, producendo, specie nel nostro paese, pellicole di dubbissima qualità, con effetti speciali grossolani e approfondimenti psicologici pressoché inesistenti. Basti pensare a L'ANTICRISTO e HOLOCAUST 2000 di Alberto De Martino, CHI SEI? di Ovidio Assonitis e il super-trash L'OSSESSA di Mario Gariazzo, interpretato dalla stellina sexi Stella Carnacina e con Ivan arassimov nel ruolo di un ridicolissimo satana. Discorso a parte per il solo in parte riuscito ma dignitoso IL MEDAGLIONE INSANGUINATO di Massimo Dallamano. THE OMEN, da come ho potuto leggere in molte recensioni, vanta ancora molta ammirazione da parte di una notevolissima parte di pubblico, nonostante sia un titolo che solo recentemente mi sono deciso a vedere, un po' per il mio scarso interesse per il tema trattato, che ha dato troppo spesso vita a film di mediocre e pessima qualità, ma anche per via della regia curata da un anonimo mestierante americano. Nonostante tutto Richard Donner dirige una pellicola che si lascia seguire con un certo interesse, anche se il tutto mi appare piuttosto datato, con una tensione che raramente riesce a colpire nel segno. Da segnalare le sequenze shock del suicidio della bambinaia e in particolar modo la tremenda fine di David Warner. Drammatico il finale, dai chiarissimi riferimenti biblici, come giustamente ha fatto notare l'utente Will KANE. Attori tutto sommato soddisfacenti. Menzione a parte per la straordinaria attrice britannica Billie Whitelaw nel ruolo della diabolica governante.