Colpi di fulmine

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Colpi di fulmine

di IlGranCinematografo

Dopo quasi trent'anni, l'appuntamento annuale del cinepanettone lascia spazio ad una "doppia" commedia sentimentale. Neri Parenti firma il copione coi fedeli Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni e col nuovo acquisto Volfango De Biasi, futuro regista di Un Natale stupefacente. Se il primo episodio raccoglie, simbolicamente parlando, i beceri scarti del tanto criticato filone (conclusosi l'anno prima con Vacanze di Natale a Cortina), il secondo avrebbe le carte in regola per diventare, magari nel giro di qualche anno, il nuovo standard di commedia italiana. E infatti, sebbene nel primo spezzone ci siano trovate anche spassose (come quella in cui un simpatico Christian De Sica è alle prese con una sua foto segnaletica), il secondo è molto meglio scritto, brioso e coinvolgente al punto giusto, prova tangibile di uno scarto di qualità reso possibile grazie a Lillo & Greg: bravi comici, bravi attori. Avrebbe comunque aiutato maggiormente una regia meno grezza e scipita. Molto valida Anna Foglietta, più di routine Luisa Ranieri.

È Greg a comporre le musiche del film assieme ad Attilio Di Giovanni. La canzone dei titoli di testa e di coda (I've Never Lived Before) è cantata da Ilaria Della Bidia.

Film DISCRETO (6) — Bollino VERDE