Colpi di fulmine

federico

federico

Iscritto dal 6 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Colpi di fulmine

di federico

Inizio sfolgorante. I primi 5 minuti sono al livello del Sordi migliore. Poi purtroppo l'episodio di De Sica, anche a causa di una sceneggiatura non all'altezza, si affloscia. Unica sorpresa: Arisa. Abbiamo scoperto una grande caratterista.
Decisamente migliore il secondo episodio, al di la' dei grandi Lillo e Greg. Qui siamo nella piu' classica della commedia all'italiana, quasi una sorta di versione pesciarola di esempi nobili alla Lubitsch (e non rompetemi le scatole, dicendo che il garbo di Lubitsch era un'altra cosa, lo so benissimo,... ma sono passati 70 anni e provate a guardare il cinema comico americano di oggi... vi dice niente Goldmember?  Aridatece Alvaro Vitali!!!!).
Neri Parenti ha saputo passare da Fantozzi ai cinepanettoni piu' o meno trash. Proprio quelli ricicciati alla grande e alla peggissimo dai soliti idioti. Che pero' vanno a finire in copertina su FilmTV, mentre Boldi e De Sica mi pare non ce l'abbiamo mai fatta.
Sara' pure cinema popolare, con tanto di "Roma nun fa' la stupida stassera", ma almeno e' cinema. Ve piaccia o no, a me nun me frega nulla.
Quinni: annateve a vvede' sto Corpi de Furmine, ridacchiate ner primo eppisodio, e ridete alla ggrande ner secondo. E, se nun ve piace, de artri firm ce n'e' 'n'sacco.

Su Neri Parenti

Il buon Neri Parenti sara' rivalutato appena dopo morto, come tanti altri prima di lui. Quindi gli auguro di essere rivalutato non prima del 2099.