Espandi menu
cerca

Colpi di fulmine

play

Regia di Neri Parenti

Con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Arisa, Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Anna Foglietta, Simone Barbato Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Due differenti episodi affrontano il tema dell'amore a prima vista. Nel primo episodio, lo psichiatra Alberto Benni (Christian De Sica) per sfuggire a un errore del fisco si finge prete di una piccola comunità del Trentino, dove finisce per vivere un amore inconfessabile per Angela (Luisa Ranieri), il maresciallo dei carabinieri. Nel secondo episodio, Ermete Maria Grilli (Claudio Gregori), un ambasciatore italiano alla Santa Sede, perde la testa per la pescivendola Adele (Anna Foglietta) e per conquistarla si farà aiutare dal suo autista Ferdinando (Pasquale Petrolo) a trasformarsi in un coatto romano.

Note

Il film di Neri Parenti con De Sica si sgancia prudentemente da scenari vacanzieri - che siano spiagge esotiche e dorate o campi innevati e chic - e parte da quel che nemmeno la crisi può mettere in dubbio: l'amore a prima vista e le sue conseguenze. Ma più che colpi di fulmine ci sono colpi di tosse imbarazzati, colpi bassi al buon gusto, colpi di sonno inevitabili. E colpi di grazia a un agonizzante modello di commedia.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Piuttosto modesto il primo episodio con De Sica; banale canovaccio e esile sceneggiatura ricordano i film fatti per la TV. Splendida la location. Più divertente il secondo, che offre intermezzi che rimandano, per certi versi, alla commedia degli equivoci. Un po’ sopra le righe i personaggi, sì, ma ha sprazzi che fanno sorridere.

    commento di Pasquino
  • Due episodi di qualità parecchio difforme: molto male il primo, con De Sica, divertente il secondo con Greg e Lillo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tre stelle al primo episodio e ad un divertentissimo De Sica, il secondo episodio è inguardabile…

    commento di IGLI
  • Purtroppo non è cambiando nome che si trova la qualità. Cambiano gli attori,(eccetto De Sica, unico superstite dei Cinepanettoni) cambia la struttura, cambia il linguaggio della battuta ma il film rimane sempre di bassa lega.Giudizio:5+

    commento di Pietro1729
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Meno stupido e volgare del tipico cinepanettone in trasferta vacanziera ma ancora ben distante dal poter regalare un qualsiasi tipo di sorpresa, il nuovo Parenti ripiega sulla commedia sentimentale elementare. Due episodi per due innamoramenti a prima vista con tutte le (prevedibili) pazzie e gli equivoci che ne conseguono. De Sica, finto prete con perpetua Arisa e mimo di zelig (??) al seguito,… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Neri Parenti e il cinepanettone 2.0. Potrebbe essere questo il sottotitolo ideale di questo “Colpi di fulmine”, film dal cast rinnovato (resiste solo l’indefesso De Sica), con trivialità ridotte al minimo, location non necessariamente vacanziere e addirittura ritorno allo schema “ad episodi”. Solo il reclutamento filo-televisivo rimane una costante: i comprimari Arisa, Simone Barbato,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

federico di federico
8 stelle

Inizio sfolgorante. I primi 5 minuti sono al livello del Sordi migliore. Poi purtroppo l'episodio di De Sica, anche a causa di una sceneggiatura non all'altezza, si affloscia. Unica sorpresa: Arisa. Abbiamo scoperto una grande caratterista. Decisamente migliore il secondo episodio, al di la' dei grandi Lillo e Greg. Qui siamo nella piu' classica della commedia all'italiana, quasi una sorta di… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

In Trentino un falso prete (ricercato per frode fiscale) si innamora di una maresciallo dei Carabinieri, che però sta per sposarsi proprio nella sua chiesa; a Roma un nobile di buone maniere si innamora di una pescivendola e fa un corso accelerato da burino per conquistarla. Christian De Sica (e Luisa Ranieri, Arisa, Debora Caprioglio e uno del trio Medusa) da una parte; Lillo & Greg…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Accantonate le vacanze in giro per il mondo (le mete a disposizione erano ormai quasi esaurite), Aurelio De Laurentis e Neri Parenti provano senza grande convinzione a cambiare aria e l’amore, tema tra i più abusati in assoluto, è un rifugio che offre infinite possibilità, ma poi occorre dell’altro e troppo spesso riaffiorano vecchi difetti propri del collaudato…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Neri Parenti abbandona finalmente il rassicurante (per lui) franchising “Natale a...” e mette in scena una commedia di stampo più classico e di livello certamente più degno. E nel fare ciò prova due cose: a) che quando si dimentica per cinque minuti del dio euro è ancora capace di realizzare commedie divertenti; b) che se rimpiazzasse Christian De Sica con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Colpi di fulmine" diretto nel 2012 da Neri Parenti,devo dire che mi ha lasciato perplesso. La storie sono due differenti episodi che affrontano il tema dell'amore a prima vista e si svolgono tra Trento e Roma. Il primo episodio racconta che lo psichiatra Alberto Benni per sfuggire alla finanza per un errore del fisco per una serie di circostanze si finge prete di una piccola…

leggi tutto
Recensione

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Dopo quasi trent'anni, l'appuntamento annuale del cinepanettone lascia spazio ad una "doppia" commedia sentimentale. Neri Parenti firma il copione coi fedeli Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni e col nuovo acquisto Volfango De Biasi, futuro regista di Un Natale stupefacente. Se il primo episodio raccoglie, simbolicamente parlando, i beceri scarti del tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Argan di Argan
3 stelle

commedia simile a tante altre uscite recentemente che sembra sfruttare solo l'ondata positiva di incassi per questo tipo di trame,  nonostante tutto però risulta essere abbastanza divertente anche se troppo davvero troppo banale e scontata

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Primo episodio:Christian De Sica,psicanalista che è accusato di malandrinate con il fisco scappa e si traveste da prete,e casualmente incontra un parroco che si sta trasferendo in Trentino.A causa di un incidente,il vero uomo di Chiesa perde la memoria,e lui lo sostituisce dicendo la messa prendendola da Youtube,innamorandosi di una bella ufficiale dei Carabinieri,e facendo il parroco a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Neri Parenti e il cinepanettone 2.0. Potrebbe essere questo il sottotitolo ideale di questo “Colpi di fulmine”, film dal cast rinnovato (resiste solo l’indefesso De Sica), con trivialità ridotte al minimo, location non necessariamente vacanziere e addirittura ritorno allo schema “ad episodi”. Solo il reclutamento filo-televisivo rimane una costante: i comprimari Arisa, Simone Barbato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Meno stupido e volgare del tipico cinepanettone in trasferta vacanziera ma ancora ben distante dal poter regalare un qualsiasi tipo di sorpresa, il nuovo Parenti ripiega sulla commedia sentimentale elementare. Due episodi per due innamoramenti a prima vista con tutte le (prevedibili) pazzie e gli equivoci che ne conseguono. De Sica, finto prete con perpetua Arisa e mimo di zelig (??) al seguito,…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

La cricca nazional-popolare di Parenti e co. diventa, se possibile, ancor più ferocemente nazional-popolare ed ora cerca di attrarre il pubblico giocando sul lato della stupidità pura e del buonismo più esasperato. Certo la volgarità oramai è assente, ma anche le gag divertenti e molti attori recitano veramente da cani, in special modo alcuni comprimari. "Colpi di fulmine" è così un puro…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

sigourneyrules di sigourneyrules
6 stelle

Questo cine"pandoro" tutto sommato funziona e non è la solita ciofeca che ci propinano ogni anno. Nel primo episodio possiamo dire che De Sica non fa danni e nel secondo episodio il duo Lillo e Greg ovviamente funziona in quanto (cosa non da poco) i due sono bravi comici.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

La demenzialità comica che caratterizza(va) i cinepanettoni si è trasferita a quest’ennesimo film di Natale sbanca(?)-botteghino del cui successo mai mi capacito. Come mai mi capacito del fatto che De Sica continui ad accettare ruoli cosi fuori luogo e stupidi che mal rappresentano le sue comunque discrete doti attoriali. Alla fine non c’è poi molto da valutare se non un moscio primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito