Trama

Due differenti episodi affrontano il tema dell'amore a prima vista. Nel primo episodio, lo psichiatra Alberto Benni (Christian De Sica) per sfuggire a un errore del fisco si finge prete di una piccola comunità del Trentino, dove finisce per vivere un amore inconfessabile per Angela (Luisa Ranieri), il maresciallo dei carabinieri. Nel secondo episodio, Ermete Maria Grilli (Claudio Gregori), un ambasciatore italiano alla Santa Sede, perde la testa per la pescivendola Adele (Anna Foglietta) e per conquistarla si farà aiutare dal suo autista Ferdinando (Pasquale Petrolo) a trasformarsi in un coatto romano.

Note

Il film di Neri Parenti con De Sica si sgancia prudentemente da scenari vacanzieri - che siano spiagge esotiche e dorate o campi innevati e chic - e parte da quel che nemmeno la crisi può mettere in dubbio: l'amore a prima vista e le sue conseguenze. Ma più che colpi di fulmine ci sono colpi di tosse imbarazzati, colpi bassi al buon gusto, colpi di sonno inevitabili. E colpi di grazia a un agonizzante modello di commedia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Due episodi di qualità parecchio difforme: molto male il primo, con De Sica, divertente il secondo con Greg e Lillo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Tre stelle al primo episodio e ad un divertentissimo De Sica, il secondo episodio è inguardabile…

    commento di IGLI
  • Purtroppo non è cambiando nome che si trova la qualità. Cambiano gli attori,(eccetto De Sica, unico superstite dei Cinepanettoni) cambia la struttura, cambia il linguaggio della battuta ma il film rimane sempre di bassa lega.Giudizio:5+

    commento di Pietro1729
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Meno stupido e volgare del tipico cinepanettone in trasferta vacanziera ma ancora ben distante dal poter regalare un qualsiasi tipo di sorpresa, il nuovo Parenti ripiega sulla commedia sentimentale elementare. Due episodi per due innamoramenti a prima vista con tutte le (prevedibili) pazzie e gli equivoci che ne conseguono. De Sica, finto prete con perpetua Arisa e mimo di zelig (??) al seguito,… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Dopo quasi trent'anni, l'appuntamento annuale del cinepanettone lascia spazio ad una "doppia" commedia sentimentale. Neri Parenti firma il copione coi fedeli Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni e col nuovo acquisto Volfango De Biasi, futuro regista di Un Natale stupefacente. Se il primo episodio raccoglie, simbolicamente parlando, i beceri scarti del tanto… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

federico di federico
8 stelle

Inizio sfolgorante. I primi 5 minuti sono al livello del Sordi migliore. Poi purtroppo l'episodio di De Sica, anche a causa di una sceneggiatura non all'altezza, si affloscia. Unica sorpresa: Arisa. Abbiamo scoperto una grande caratterista. Decisamente migliore il secondo episodio, al di la' dei grandi Lillo e Greg. Qui siamo nella piu' classica della commedia all'italiana, quasi una sorta di… leggi tutto

1 recensioni positive

Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

In Trentino un falso prete (ricercato per frode fiscale) si innamora di una maresciallo dei Carabinieri, che però sta per sposarsi proprio nella sua chiesa; a Roma un nobile di buone maniere si innamora di una pescivendola e fa un corso accelerato da burino per conquistarla. Christian De Sica (e Luisa Ranieri, Arisa, Debora Caprioglio e uno del trio Medusa) da una parte; Lillo & Greg…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2015
2015

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Accantonate le vacanze in giro per il mondo (le mete a disposizione erano ormai quasi esaurite), Aurelio De Laurentis e Neri Parenti provano senza grande convinzione a cambiare aria e l’amore, tema tra i più abusati in assoluto, è un rifugio che offre infinite possibilità, ma poi occorre dell’altro e troppo spesso riaffiorano vecchi difetti propri del collaudato…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Dopo quasi trent'anni, l'appuntamento annuale del cinepanettone lascia spazio ad una "doppia" commedia sentimentale. Neri Parenti firma il copione coi fedeli Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni e col nuovo acquisto Volfango De Biasi, futuro regista di Un Natale stupefacente. Se il primo episodio raccoglie, simbolicamente parlando, i beceri scarti del tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Disponibile dal 14 novembre 2014 in Dvd a 6,99€
Acquista
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Meno stupido e volgare del tipico cinepanettone in trasferta vacanziera ma ancora ben distante dal poter regalare un qualsiasi tipo di sorpresa, il nuovo Parenti ripiega sulla commedia sentimentale elementare. Due episodi per due innamoramenti a prima vista con tutte le (prevedibili) pazzie e gli equivoci che ne conseguono. De Sica, finto prete con perpetua Arisa e mimo di zelig (??) al seguito,…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

Può la presenza di Lillo e Greg nobilitare un film in due episodi il cui primo (quello con De Sica, palesemente spaesato) è di una scialbezza unica? Devo rispondere di sì, anche se bisognerebbe farsi rimborsare la metà del costo del biglietto!

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 dicembre 2012
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito