Espandi menu
cerca

Mi rifaccio vivo

play

Regia di Sergio Rubini

Con Neri Marcoré, Emilio Solfrizzi, Pasquale Petrolo, Sergio Rubini, Vanessa Incontrada, Margherita Buy, Valentina Cervi, Gianmarco Tognazzi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sin dai tempi della scuola Biagio Bianchetti (Pasquale Petrolo), proprietario della BB magazzini, soffre la rivalità dell'affascinante e fortunato Ottone Di Valerio (Neri Marcorè). Perseguitato dalla sfortuna e a un passo dalla rovina, Biagio decide di suicidarsi ma qualcuno dall'alto dei cieli decide di farlo ritornare sulla terra sotto mentite spoglie per concedergli una seconda possibilità. Nel tentativo di distruggere Ottone, Biagio si ritrova ad affrontare sua moglie (Vanessa Incontrada) e la moglie del rivale (Margherita Buy), che inconsapevolmente rivela i lati deboli della personalità del marito. Con l'aiuto del guru Dennis Rufino (Emilio Solfrizzi) e di una sensuale psicologa (Valentina Cervi), Biagio avrà finalmente la possibilità di ribaltare la situazione a suo vantaggio.

Note

Il disegno moralista, tipico dell’apologo fantastico, è il pretesto per una sciarada che ricorda più le screwball comedy degli anni '30 e '40 che la nostra satira di costume. E se dopo un attacco scoppiettante il film si affida a ripetizioni un po’ infantili, il piacere con cui un manipolo di professionisti si abbandona a un festival di equivoci, finzioni e specchi magici, ricorda il lavoro di squadra con il quale i migliori comici del dopoguerra si cimentavano nei più insensati film di Totò.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • A me non è dispiaciuto, mi ha strappato qualche risata e gli attori mi sono parsi simpatici

    commento di albera
  • Infantile e stancante. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Pellicola gradevole per ben 3/4 della lunghezza anche se negli ultimi 15'-20' un po' sembra annaspare anche se pensavo molto peggio ! Piccola parte come segnalato da "Filmtv" anche per Valentina Cervi negli ultimi minuti.voto.6.

    commento di chribio1
  • Probabilmente il peggior film di sergio Rubini ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • voto 10 ... ho visto il film ieri sera ... forse sarò condizionato dai miei pregiudizi (come in tutti noi), lo ritengo un film capolavoro perché intende interpretare i pensieri di Marx di Nietzsche e di Freud. (lo sfruttatore senza scrupoli del potente che vuol apparire per quel che invece non è, e gli altri condizionati del suo fare inconscio).

    leggi la recensione completa di guperaz
  • Regia di Sergio Rubini? NO dei Vanzina? Per me il soggetto e la sceneggiatura sono di un'inutilità unica! Qualche gradevole invenzione surreale sull'abusato tema del tornare in vita ma giocare col sesso gli viene proprio male e sprecano la brava Buy.

    commento di marco bi
  • ciao all inizio promette bene poi non succede mai nulla e alla fine stanca…

    commento di raimea
  • A mio avviso dire che è un film scemo sarebbe un complimento immeritato.

    commento di iro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LAMPUR di LAMPUR
6 stelle

Proprio in fondo, dopo accurata analisi, siamo in grado di poter affermare che l'anello debolissimo della struttura rubiniana è Solfrizzi; con scarso appeal, poco coinvolgente, non all'altezza, mettetela come vi pare ma alla fine, eletto a protagonista suo malgrado, Solfrizzi, onesto caratterista, affonda - o meglio non emerge mai - e trascina giù in picchiata tutta la baracca un po' come… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Voto: 8 Questa commedia diretta da Sergio Rubini (e dal medesimo co-sceneggiata) si presenta come prodotto vagamente sofisticato e sicuramente non banale. Forse rimarrà deluso quel pubblico da multisala che si aspetta quel genere di film comico cui negli ultimi tempi ci avevano abituato, diciamo quei "cinepanettoni democratici" trainati dalle presenze delle Littizzetto, delle Finocchiaro o… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Nella vita di tutti i giorni si commettono errori e si soffrono frustrazioni che possono distruggere gli animi più fragili. Poi, qialche volta, c'è la possibilità della redenzione, di una seconda possibilità. A Biagio questa opportunità arriva in un'occasione un po'..  speciale, ma comunque ghiotta: saldare i conti con Ottone, l'odiato ex-compagno di scuola a cui ha conteso, senza… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 6 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 18 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Mi dispiace stroncare una commedia italiana con un cast del genere , ma purtroppo , dopo un inizio decente , è venuta fuori una chiavica di film , impalpabile , privo di emozioni e finanche di risate . Secondo me , è indubbiamente il peggior film di Sergio Rubini , che magari non ha mai sfornato capolavori ma film discreti sì . Stavolta ha tra le mani un gran bel cast (…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Quello delle nuove vite nel corpo di un altro è sicuramente un filone già visto e rivisto. Vederlo fare da un italiano è un po' più raro. Il risultato non è pessimo, ma non è che faccia saltare sulla sedia! Una commediola semplice semplice da guardare se ci si imbatte, ma perlomeno senza parolacce nè situazioni imbarazzanti da dover…

leggi tutto
Recensione

Recensione

guperaz di guperaz
10 stelle

ho visto il film ieri sera e condizionato dai miei pregiudizi .. lo ritengo un capolavoro perché ci fa conoscere quanto siano attuali nelle realtà i pensieri di Marx di Nietzsche e di Freud ... "il senza scrupoli che vuol farsi conoscere come il più potente per nascondere le debolezze, che sono in tutti, apparire per quello che non è ... "

leggi tutto
Recensione
2015
2015

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Maneggiare in commedia l’ultraterreno non è cosa per tutti, negli anni (più o meno) recenti in diversi hanno tentennato, e/o sono caduti senza tanti “ma”, con questo film ci prova il “buon” Sergio Rubini che da regista ha creato alcuni buonissimi film (“L’uomo nero” (2009) e “La terra” (2006) i miei preferiti anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un imprenditore sul lastrico, vessato da un rivale crudele, si ammazza. Nell'aldilà gli viene data una settimana di vita ulteriore per rimediare ai suoi errori, altrimenti finirà all'inferno; il problema è che questi sette giorni dovrà trascorrerli nel corpo dell'amministratore dell'odiato rivale, fattore che gli consentirà di conoscere le cose da un inedito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Da un'idea non nuova alla cinematografia ma sempre intrigante, quella della reincarnazione dopo la morte con tanto di possibilità di redenzione, il regista Sergio Rubino dirige una commedia divertente e satirica avvalendosi dell'apporto di un cast di ottimi caratteristi, Solfrizzi, Marcoré, Buy, riuscendo a condensare, accanto a quelli esilaranti, anche momenti più riflessivi. Un po' Canto di…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito