Espandi menu
cerca
Prendi i soldi e scappa

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Prendi i soldi e scappa

di Baliverna
8 stelle

E' un film leggero - diverso da quelli del Woody Allen maturo - che punta tutto sul divertimento e sulla comicità. E' costellato da tante gag non proprio tutte indovinate, ma molte di esse sì. Certe fanno ridere soprattutto perché sono paradossali: penso al "furto" della gioielleria dove ruba solo il vetro tagliato, o alla frase "Mezz'ora dopo averla conosciuta avevo già deciso di sposarla, e un'ora dopo rinunciai definitivamente all'idea di rubarle la borsetta".
Io preferisco il Woody Allen agro-dolce e profondo, quello dei dialoghi, delle crisi matrimoniali e delle riflessioni sulla vita, ma anche questo ha i suoi pregi. Era un autore che stava maturando e cercando la sua vocazione artistica, e poi l'avrebbe trovata.
Qui Allen si fa beffe della religione, ma più tardi avrebbe confessato diverse volte di tormentarsi parecchio col problema dell'esistenza di Dio.
L'avevo visto tanti anni fa e ancora mi ricordavo la gag della fuga dal carcere con la pistola finta fatta di sapone, mentre fuori è scoppiato un temporale...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati