Espandi menu
cerca

Quando meno te lo aspetti

play

Regia di Agnès Jaoui

Con Agnès Jaoui, Jean-Pierre Bacri, Arthur Dupont, Benjamin Biolay, Agathe Bonitzer, Nina Meurisse, Didier Sandre, Dominique Valadié... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A 24 anni Laura sta ancora aspettando il principe azzurro. Così, quando a una festa conosce Sandro, si illude di averlo finalmente incontrato. In seguito, però, conosce anche Maxime e comincia a chiedersi come mai alcuni principi azzurri siano più affascinanti di altri. Dal canto suo, Sandro ha altri problemi a cui pensare: il padre Pierre, al funerale del nonno, si è scontrato con Madame Irma, che gli ha ricordato la data di morte che gli aveva già predetto tempo prima, e ora non è più capace di far progetti che coinvolgano anche la nuova compagna Eleonore o il figlio Sandro. Anche Maxime ha le sue belle grane da risolvere ma il sole, prima o poi, tornerà a splendere per tutti.

Approfondimento

QUANDO MENO TE LO ASPETTI: GIOCANDO CON LE FIABE

Quando meno te lo aspetti, diretto da Agnès Jaoui e basato su una sceneggiatura messa a punto dalla stessa Jaoui e dal marito Jean-Pierre Bacri ispirandosi liberamente a Into the woods di Stephen Sondheim, gioca con il mondo delle fiabe e nasce dal desiderio di affrontare la frase "E vissero per sempre felici e contenti", formula conclusiva che in poche parole sintetizza il resto della vita intera dei protagonisti, per scoprire quali peripezie e realtà nasconda il "per sempre". Ad essere presi in esame sono il tema dell'amore e quello delle credenze e delle superstizioni, focalizzandosi soprattutto sulla storia di Sandro e Laura. Interpretata da Agathe Bonitzer, Laura è un mix tra la Bella addormentata, il principe di Cenerentola e Cappuccetto Rosso, che prima dell'epilogo di Quando meno te lo aspetti affronterà il disincanto delle sue idee romantiche, imparando come niente possa durare per sempre. Interpretato da Arthur Dupont, Sandro è invece il principe azzurro che Laura aveva aspettato da una vita ma al contempo è anche una specie di versione maschile di Cenerentola dall'aspetto fragile e dall'indole timida.

PERSONAGGI FIABESCHI E REALI

Intorno a Sandro e Laura, ruotano poi diversi individui che, seppur reali, hanno diverse corrispondenze nei personaggi delle fiabe: è così ad esempio che l'archetipo fiabesco del classico re ultra possessivo diventa un capitano d'industria il cui regno viene scosso dagli sconvolgimenti del capitalismo (permettendo così alla sceneggiatura di confrontarsi con la crisi economica globale del Duemila e le ansie da apocalisse finanziaria) o che la strega cattiva prenda l'aspetto di una donna che rifiuta la vecchiaia (dando spunto per una riflessione sulle ansie degli adulti generati dalle immagini di eterna giovinezza diffuse dai mass media).
Come in tutte le fiabe che si rispettano, anche in Quando meno te lo aspetti esistono antagonisti ed aiutanti. Se Agnès Jaoui ha riservato per sé il ruolo di Marianne, una specie di fata madrina che ricorda la fata Lila di Pelle d'Asino, Jean-Pierre Bacri ha la parte di Pierre, padre di Sandro e personaggio atipico che richiama il Geppetto del Pinocchio di Collodi. Maxime, interpretato da Benjamin Bolay, è invece colui che si frappone nel rapporto tra Sandro e Laura rivelandosi come il lupo di Cappuccetto Rosso. Il re ultra protettivo è Guillaume Casseul, il padre di Laura interpretato da Didier Sandre, mentre la matrigna cattiva di Biancaneve (che ricorre alla chirurgia estetica per salvaguardare la sua bellezza) fa da spunto per il personaggio di Fanfan, la compagna di Guillaume impersonata da Beatrice Rosen.
Jacqueline, la madre di Sandro interpretata da Dominique Valadié, è un po' come la mamma di Pollicino; Éric, portato sullo schermo da Laurent Poitrenaux, è un moderno principe (il nome ricorda il principe di La sirenetta), separato e padre di un bambino, che vuole ritrovare la sua principessa Marianne; Cléménce, interpretata da Nina Meurisse, è una specie di Cappuccetto Rosso che, sebbene dapprima non si renda conto che l'amato Sandro si sia innamorato di un'altra, finisce con il farsi sedurre da Julien; Julien, interpretato da Clément Poussier, è l'amico fraterno di Sandro, colui che è disposto a perdonargli ogni errore. Éleonore, la nuova compagna di Pierre interpretata da Valérie Crouzet, è forse l'unico personaggio totalmente ancorato alla realtà, anche se essendo madre ha il compito di riportare i bambini nella vita di "Geppetto".

UN MIX DI MUSICA DA FIABA E DA DISCOTECA

Girato con l'aiuto del direttore della fotografia Lubomir Bakchev, Quando meno te lo aspetti conta sulle musiche composte da Fernando Fiszbein, direttore musicale del gruppo The Quintet Official di cui anche la regista Agnès Jaoui fa parte come cantante. Riferimenti costanti per il lavoro di Fiszbein sono state la colonna sonora di Cenerentola di Walt Disney e le musiche di In the Woods di Sondheim, mentre molte delle composizioni originali realizzate per il film strizzano l'occhio alla musica contemporanea da discoteca.

Note

Al solito elegantemente acuto nella scrittura, oggi anche ludico nella messa in scena (con gusto - tra modellini e parentesi musicali - per il meticciato linguistico), il cinema della Jaoui rimane qui un raffinato esercizio vacuo, un piacere etereo, leggerissimo. Perché se ci sono morali, tra queste schegge di fiaba aggiornata, non ce n’è alcuna in vero dialogo con l’oggi.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Film Francese Commedia/Sentimental/Fantastica (Mah !!!) alquanto paradossale nella Storia in visione : da segnalare la strana presenza del Compositore Francese Benjamin Biolay e nient'altro in piu'.voto.2.

    commento di chribio1
  • Delicata, romantica e arguta commedia sentimentale che mette in risalto la normalità e i piccoli inconvenienti di una famiglia mediamente sui generis, soffermandosi sul tema sempiterno dei dilemmi d'amore.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il bello delle favole è che vorresti viverle e riviverle all'infinito per riprovare le emozioni forti, sempre uguali ma sempre sorprendenti avvertite durante l'infanzia quando ti incantavi e ti perdevi tra le parole di un racconto scandito dalla voce coinvolgente di un parente od amico abile a coinvolgerti e a distrarti da ogni altra cosa, anche la più spiacevole ed indimenticabile. Tanto,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pinky06 di pinky06
6 stelle

Film con alcune trovate originali che secondo me si perde sulla distanza. I continui rimandi alle fiabe (Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, La Bella addormentata...) fanno perdere di vista la storia, i personaggi sembrano monodimensionali, intrappolati in una realtà fantastica in cui non riescano nè ad acquisire profondità, nè a trasmettere emozione. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

  Scorci di vita come ce ne sono in tutte le città, in tutte le famiglie. A guidare la trama è la passione di Laura per il principe Azzurro, vagheggiato anche nei sogni, salvo poi scoprire che il principe ti può sedurre ma anche abbandonare. E poi ci sono Sandro, che decide di sacrificare un'amicizia per il successo professionale, o il misantropo Pierre, che ossessionato da una vecchia… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un istruttore di guida, brusco e misantropo, sa che dovrà morire il 14 marzo: glie lo ha predetto un’indovina, lui è un razionalista che non crede in nulla ma un po’ si sente preoccupato. Suo figlio, timido e balbuziente, è un aspirante musicista. La figlia di un industriale, accusato di provocare inquinamenti idrici, aspetta il principe azzurro. Sua zia, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

L'ho trovato delizioso..magari l'andamento della trama non è originale ma è un film consolatorio sull'amore e i rapporti, un tentativo di rivisitare la fiaba in chiave moderna

leggi tutto
Recensione

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

L'ho trovato delizioso..magari l'andamento della trama non è originale ma è un film consolatorio sull'amore e i rapporti, un tentativo di rivisitare la fiaba in chiave moderna

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

pinky06 di pinky06
6 stelle

Film con alcune trovate originali che secondo me si perde sulla distanza. I continui rimandi alle fiabe (Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, La Bella addormentata...) fanno perdere di vista la storia, i personaggi sembrano monodimensionali, intrappolati in una realtà fantastica in cui non riescano nè ad acquisire profondità, nè a trasmettere emozione.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
4 stelle

  Scorci di vita come ce ne sono in tutte le città, in tutte le famiglie. A guidare la trama è la passione di Laura per il principe Azzurro, vagheggiato anche nei sogni, salvo poi scoprire che il principe ti può sedurre ma anche abbandonare. E poi ci sono Sandro, che decide di sacrificare un'amicizia per il successo professionale, o il misantropo Pierre, che ossessionato da una vecchia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tra l’exploitation hollywoodiana per adolescenti (uno per tutti: il crossover di Hansel & Gretel. Cacciatori di streghe 3D) e le rivisitazioni autoriali del cinema europeo (a partire dal Miguel Gomes di A cara que mereces sino ai progetti Arte di Breillat e De Van, e poi Bellocchio, Fedorchenko), la fiaba ossessiona il cinema contemporaneo. Come se questo fosse alla ricerca di una magia…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 3 giugno 2013
QUANDO MENO TE LO ASPETTI: GIOCANDO CON LE FIABE

QUANDO MENO TE LO ASPETTI: GIOCANDO CON LE FIABE

QUANDO MENO TE LO ASPETTI: GIOCANDO CON LE FIABE Quando meno te lo aspetti, diretto da Agnès Jaoui e basato su una sceneggiatura messa a punto dalla stessa Jaoui e dal marito Jean-Pierre Bacri ispirandosi liberamente a Into the woods di Stephen Sondheim, gioca con il mondo delle fiabe e nasce dal desiderio di affrontare la frase "E vissero per sempre felici e contenti", formula conclusiva che in poche parole sintetizza il resto della vita intera dei protagonisti, per scoprire quali peripezie e realtà nasconda il "per sempre". Ad essere presi in esame sono il tema dell'amore e quello... segue

Extra

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il bello delle favole è che vorresti viverle e riviverle all'infinito per riprovare le emozioni forti, sempre uguali ma sempre sorprendenti avvertite durante l'infanzia quando ti incantavi e ti perdevi tra le parole di un racconto scandito dalla voce coinvolgente di un parente od amico abile a coinvolgerti e a distrarti da ogni altra cosa, anche la più spiacevole ed indimenticabile. Tanto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito