Espandi menu
cerca
The Counselor - Il procuratore

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GIMON 82

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 108
  • Post -
  • Recensioni 466
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su The Counselor - Il procuratore

di GIMON 82
10 stelle

Il male a volte puo' essere "invisibile", tingendosi di biondo platinato e attraversando le luride strade del Messico,beffandosi di burattini avidi e "famelici" di soldi e potere.

"The Counselor" è una sintonia perfetta sul male terreno,senza possibilita' di scampo e redenzione,lo trovi ovunque,tra rispettabili "colletti bianchi" o pregiudicati molto Kitsch,ma sopratutto è un onta estesa a macchia d'olio che pervade gli innocenti.

Il grande Corman McCarthy "esordisce"  sul grande schermo tratteggiando maestosamente un quadro reattivo e nichilista dei nostri giorni.Una sceneggiatura poderosa nello sbatterci contro un lembo di terra macchiato di narcos e cadaveri,nell'avvinghiarci una trama d'inganni e collusioni tagliata su misura nel grande parterre attoriale.

Cameron Diaz, Penélope Cruz

The Counselor - Il procuratore (2013): Cameron Diaz, Penélope Cruz

E' una scrittura magmatica e che fa la differenza,la si respira a pieni polmoni anche nella regia d'un ritrovato Ridley Scott,finalmente alle prese con un opera che coniuga "classe" e intrattenimento.I nomi degli attori sono garanzia di qualita',Fassbender,Bardem,Pitt,Cruz e Diaz,esempi d'una collettivita' ineluttabile e malata,segnata dai propri destini.

Le riprese eccelse di piani sequenza,panoramiche e primi piani riflettono la pragmaticita' di eventi "paralleli",nel film la vicenda viaggia su piu' livelli.Scott e McCarthy strutturano le sorti dei personaggi intrecciandole nei dialoghi potenti e oscuri nel "presagio".Ognuno dei protagonisti sembra preannunciarne le sorti dell'altro,un gioco al massacro dal quale non vi è ombra di salvezza.

Brad Pitt, Michael Fassbender

The Counselor - Il procuratore (2013): Brad Pitt, Michael Fassbender

E' straordinaria la performance attoriale di tutti e 5,dalla falsa irreprensibilita' di Fassbender al candore della "martire" Cruz,dal tocco kitsch molto ambizioso (ma destinato a fallire) di Bardem,sino all'ironia cinica e sardonica di Brad Pitt.Ma in mezzo ai quattro si eleva il "deus ex machina" del film,ovvero una diabolica Cameron Diaz,burattinaia del male che si beffa di qualunque cosa.

Sono loro che popolano le aride vie del Messico o del Texas,d'una scenografia che a tratti fa il palio con "Non è un paese per vecchi" nato dalla penna di McCarthy e donatoci dai Coen.

Sono luoghi asettici di virtu',popolati di antieroi malati di guadagno facile,dove i fili tranciano di netto giovani vite,dove la violenza è una necessita' d'affare e sopravvivenza.Le immagini sono forti e non risparmiano nulla,fortissime nella sinergia con l'erotismo perverso della Diaz,nel suo corpo al profumo di "dolce morte".

La regia si fa forte d'un montaggio energico,d'una fotografia lucida che riprende ambienti "sfarzosi" e degradate officine.

Scott porta alla ribalta un film magistrale nella "penna",offrendoci un romanzo dal "picaresco" infernale,dove l'emblema della morte è nel sorriso beffardo d'una platinata diabolica o di un agonizzante Brad Pitt.

Non è tanto il pianto doloroso e devastante di Fassbender a colpirci,ma quel sorriso amaro tra le vie di Londra,d'un uomo che si "rovinera' per le donne",tuttavia sapendo di avere il destino "tranciato" da un orda affaristica che non perdona......

Roba forte ragazzi,d'un film straordinario nel linguaggio simbolico e profetico,nato dalla penna d'un autore straordinario che dipinge il mondo come un "luogo di nessuno".......

Character poster Penélope Cruz

The Counselor - Il procuratore (2013): Character poster Penélope Cruz

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati