I predatori dell'Arca perduta

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su I predatori dell'Arca perduta

di steno79

Uno dei film d'avventura più gradevoli degli ultimi decenni, un perfetto "popcorn movie" che rientra fra le cose migliori di Spielberg nel registro dell'entertainment leggero, da apprezzare anche e soprattutto perchè non ha pretese intellettuali (ma all'epoca, in Italia, diversi critici storsero il naso). Un inizio col botto, una trama che ricicla tutti i luoghi comuni del genere traendone nuova linfa e uno spasso assicurato, alcune sequenze d'azione mirabolanti e girate benissimo; che senso avrebbe in un film del genere richiedere una caratterizzazione più accurata dei personaggi, o fare i puntigliosi su certe inverosimiglianze storiche? Harrison Ford ha carisma da vendere e la sua accoppiata con Karen Allen "é la più spiritosa invenzione del film" (Morandini); i tocchi da commedia sono disseminati con garbo e la contaminazione horror del finale azzeccata. Un film premiato da un incredibile successo al botteghino (superato l'anno successivo da E.T. dello stesso regista), da 4 Oscar tecnici e divenuto il capostipite di un genere; a mio parere un piccolo gioiello, anche se il vertice della sua produzione Spielberg lo toccherà nel registro tragico di Schindler's list.
voto 8/10