Batman: Under the Red Hood

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman: Under the Red Hood

di Marco Poggi

Film animato che tratta del rapporto istruttore/allievo che intercorre fra Batman e i vari Robin che lo hanno affiancato nella sua lotta al crimine. Il film evita ogni velleità camp e parte dalla morte del secondo Robin (Jason Todd) per mano del Joker, rivelandosi un prodotto adulto, sanguinario (ma non splatter) e violento.

Film animato che ben si sofferma sul rapporto istruttore/allievo che intercorre fra Batman e i vari Robin che lo hanno affiancato nella sua lotta al crimine (che, fumettisticamente parlando, sono arrivati ad essere ben quattro). Il film evita ogni velleità camp degli anni'60 ed inizia dalla morte del secondo Robin (l'ex-delinquentello da strada Jason Todd) per mano del Joker, rivelandosi da subito un prodotto adulto, violento, ma non splatter. Ottimi gli antagonisti, il Cappuccio Rosso del titolo (il secondo, in verità, perché il primo era il Joker prima che diventasse tale), Maschera Nera (una versione mafiosa di Skeletor dei "MASTERS OF THE UNIVERSE",con maschera a forma di cranio nerastro, anziché giallo)  e  Ra's Al Ghul (il "demone" arabo "immortale" che, di tanto in tanto, è costretto ad immergersi nel "Pozzo di Lazzaro" per rinascere giovane e più folle di prima), che vengono ben usati , specie gli ultimi due. in una trama densa d'azione e colpi di scena. Pellicola che va oltre il già shockante "BATMAN OF THE FUTURE - IL RITORNO DEL JOKER", del 2000, il quale girava sempre intorno al pagliaccio del crimine e a uno dei quattro ragazzi meraviglia. Il prodotto è notevole, benché sembri principalmente confezionato per chi conosce bene le avventure cartacee del Cavaliere Oscuro, specie le più recenti. Io, comunque, la visione la consiglio lo stesso, perché, pure qui, il Joker si riconferma il migliore fra tutti i personaggi che compaiono (Cappuccio Rosso incluso).