Espandi menu
cerca

Trama

Quando Luis, un uomo solo di mezz'età, si reca da Barcellona a Segovia per seppellire la madre nella tomba di famiglia, trova alloggio temporaneo presso sua zia Pilar, nella vecchia casa dove trascorse l'estate del 1936. Là incontra sua cugina Angelica, il suo primo amore, che ora abita al primo piano con il marito e la figlia.È naturale perciò che nascano in lui una serie di ricordi correlati alla infanzia e alla guerra civile spagnola, oltre che altrettante riflessioni su come tutto ciò si correli alla sua vita attuale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Carlos Saura tratta la faccia bruta del franchismo lasciandocela intravedere tra le pieghe di innocenti fantasie. Il protagonista è Luis, un uomo di mezza età che ritorna con la memoria a quando era piccolo e la cugina Angelica era tutto il suo mondo. Finendo per mischiare i ricordi e la vita che scorre in maniera irreversibile. Film da recuperare.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Purtroppo inedito in Italia, "La cugina Angelica" è senz'altro uno dei migliori film di Carlos Saura, regista di punta del cinema spagnolo nel periodo franchista, che recentemente ha dato opere meno significative, ma la cui importanza non va comunque sminuita. Il film vede come protagonista il personaggio di Luis, un uomo di mezza età che torna dopo tanti anni a Segovia per… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Purtroppo inedito in Italia, "La cugina Angelica" è senz'altro uno dei migliori film di Carlos Saura, regista di punta del cinema spagnolo nel periodo franchista, che recentemente ha dato opere meno significative, ma la cui importanza non va comunque sminuita. Il film vede come protagonista il personaggio di Luis, un uomo di mezza età che torna dopo tanti anni a Segovia per…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
1974
1974
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito