Espandi menu
cerca
Il pozzo e il pendolo

Regia di Roger Corman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il pozzo e il pendolo

di Gundawane
8 stelle

Il pozzo e il pendolo è la rivisitazione cinematografica del racconto di Poe realizzata per il grande schermo da Corman.

Il regista si è dedicato in questi anni a diverse interpretazioni cinematografiche tratte dai racconti dell'orrore di Poe;Il pozzo e il pendolo è il più famoso ed anche il meglio riuscito di questo lavoro dedicato allo scrittore americano.

Questo film in realta si allontana molto dalla trama dell'originale riprendendo solamente l'idea del pendolo come arma usata per uccidere;il seppellimento prematuro è ripreso da altri racconti dello stesso scrittore.

Il film é un grande e riuscito esempio di horror gotico ed è un insieme di rifacimenti alla cultura gotica sopratutto nel uso del castello.

Il film è un horror claustrofobico in quando tutta la trama compreso il flashback si sviluppa all'interno del castello;scelta questa che riesce a trasmettere angoscia allo spettatore senza annoiarlo grazie ad uno trama ben costruita ed a scelte registiche ben fatte,anche non presendando nulla di particolarmente originale.

Il film decolla in maniera impressionante specialmente nella seconda parte e riesce a far dimenticare una prima parte a volte troppo piatta.

Straordinaria la ricostruzione d'epoca del castello e sopratutto la camera della tortura.

Eccezionale la recitazione piena di enfasi di uno straordinario Vincent Price che riesce ad oscurare tutti gli altri attori,compresa Barbara Steele che la vediamo solamente nel flashback e che risulta tutto sommato non importante nella trama.

Film che merita di essere visto sopratutto per la ricostruzione delle scenografie e per l'interpretazione di Price.

VOTO:8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati