Espandi menu
cerca

Trama

Parigi, 1845. Lo studente di medicina Pierre Dupin (Leon Ames) e la fidanzata Camille (Sidney Fox), si godono una serata del carnevale locale. La loro attenzione viene attratta dallo spettacolo del dottor Mirakle (Bela Lugosi), che esibisce la gabbia del gorilla "dal cervello umano" Erik, rivendicando che tra uomo e scimmie esistano legami di parentela e che la sua vita sia stata consacrata alla dimostrazione di tale teoria. Invitato a far conoscenza diretta di Erik, il pubblico si avvicina alla gabbia. Il gorilla mostra interesse per il cappello di Camille e questa glielo consegna. Pierre tenta di riaverlo indietro, con il risultato di farsi attaccare dall'animale. Mirakle si offre di regalare un cappello nuovo alla ragazza e le chiede l'indirizzo per poterglielo far recapitare, al che Pierre interviene, sdrammatizzando la faccenda e facendo tacere l'indirizzo, ma Mirakle incarica l'aiutante Janos di scoprirlo.  Nella notte, Mirakle incontra una prostituta (Arlene Francis), spaventata da una scena di rissa al coltello, e riesce a convincerla di avere intenzione di aiutarla. Dopo averla condotta in un posto segreto, le inietta il sangue del gorilla in nome del suo esperimento e questa muore. Buttata nella Senna, viene raccolta dalle guardie e portata all'obitorio. Dupin vi si stava recando per esaminare i corpi di due giovani fanciulle ritrovate nel fiume parigino nei giorni precedenti e rimane sorpreso nell'apprendere del ritrovamento di una terza. Scopre che tutte hanno uno strano segno sul braccio e, insospettito, si impegna a indagare sul mistero che si cela dietro la loro morte.

Note

Film liberamente tratto dal classico racconto di Edgar Allan Poe e scritto dallo stesso regista, con dialoghi aggiuntivi di John Huston. 

A quel che pare, la pellicola fu drasticamente tagliata dalla Universal, a causa di alcune scene particolarmente violente. 

L'attore Leon Ames appare nei crediti come Leon Waycoff, mentre per Arlene Francis si tratta dell'esordio. 

Commenti (1) vedi tutti

  • Tratto dal celebre racconto di Poe "I delitti della Rue Morgue" un classico horror Universal degli anni trenta, impreziosito dalla presenza carismatica e sublime di un superbo Bela Lugosi, già Dracula sempre per la Universal. Nell'amore concupiscente di una scimmia per una bella ragazza, è inevitabile pensare al di poco successivo "King Kong".

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mmciak di mmciak
6 stelle

"Murders in the Rue Morgue-Il Dottor Miracolo" diretto nel 1932 da Robert Florey, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nella Parigi nel 1845 e racconta che lo studente di medicina Pierre Dupin e la fidanzata Camille, si godono una serata del carnevale locale al Circo del paese. La loro attenzione però viene attratta dallo spettacolo del dottor Mirakl,che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Murders in the Rue Morgue-Il Dottor Miracolo" diretto nel 1932 da Robert Florey, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge nella Parigi nel 1845 e racconta che lo studente di medicina Pierre Dupin e la fidanzata Camille, si godono una serata del carnevale locale al Circo del paese. La loro attenzione però viene attratta dallo spettacolo del dottor Mirakl,che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito