Espandi menu
cerca
Un posto al sole

Regia di George Stevens vedi scheda film

Recensioni

L'autore

kaisershow

kaisershow

Iscritto dal 12 agosto 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 35
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un posto al sole

di kaisershow
6 stelle

Tratto dal romanzo “Una tragedia americana” di T. Dreiser e accreditato di 6 oscar, il film si può dividere in due parti: la prima ora è soporifera, gli attori parlano poco (Montgomery Clift al limite dell’inespressivo) e la Taylor quasi una comparsa; quando ormai si è persa la speranza, il film ha un impennata di orgoglio  e si trasforma da noioso feuilleton ad appassionante (non esageriamo!) noir.  Comprensibile che il lungo prologo sia necessario al finale teso e drammatico, ma rischia di vanificare il lavoro di insieme.

Montgomery Clift,  per la prima volta interprete di quell’atteggiamento di ansia e sbandamento della goiventù americana del dopoguerra che caratterizzera d’ora in poi le sue piu’ celebri interpretazioni,  non riesce a dare spessore allo spaesato George, creando una scarsa corrispondenza fra ciò che avviene e le reazioni del suo personaggio. L’amore fra i due protagonisti, celebrato nella seconda parte del film come qualcosa di trascendente la morte, è costruito male e in maniera vagamente artificiale, poco coinvolgente.


Buona regia di Stevens, anche se risulta difficile perdonargli la prima parte del film. Abile nel relativizzare i sentimenti dello spettatore, “costretto” dagli eventi a fare il tifo per un personaggio in chiaroscuro.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati