Espandi menu
cerca
Il postino suona sempre due volte

Regia di Bob Rafelson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il postino suona sempre due volte

di scandoniano
8 stelle

Bob  Rafelson inscena il famoso romanzo omonimo di James Cain del 1934. “Il postino suona sempre due volte” è un film completo, ben riuscito, capace di emozionare. La bravura degli attori è certamente l’elemento più caratterizzante: la sensualissima Jessica Lange buca lo schermo dalla prima inquadratura, mentre Nicholson, forse troppo vecchio per il ruolo ma comunque sempre all’altezza, anche perché all’apice della carriera, fornisce un’interpretazione perfetta dell’uomo medio americano, capace di cambiare se stesso per amore. La trama, intrisa di struggenti sentimenti e una buona dose di pathos, è affrontata con grande maestria da Rafelson che firma il suo capolavoro personale, forte anche di una fotografia molto ben architettata (di Sven Nyckvist).

Un film dalla forza espressiva struggente, in cui le scene da ricordare, ferma restando quella, famosissima, dell’amplesso tra la farina (che presenta perfettamente entrambi i protagonisti) sono decisamente tante (come tutta la sequenza del potenziale delitto perfetto ai danni del marito oppure come la struggente conclusione, da brividi!)…

Un sogno americano lungamente agognato, ma clamorosamente andato in frantumi, una nemesi catartica del destino beffardo e bastardo che spezza il fiato ed il cuore dello spettatore con quel “the end” mai così crudele.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati