Espandi menu
cerca

Il postino suona sempre due volte

Regia di Bob Rafelson

Con Jack Nicholson, Jessica Lange, John Colicos, Michael Lerner Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 21:00
VEDI TUTTI (4)

Trama

Durante gli anni Trenta, in un posto di ristoro per camionisti gestito da Mich e dalla moglie Cora, capita Frank, un vagabondo. Dopo non molto tempo Frank e Cora diventano amanti e, spinti dalla passione, decidono di attuare un'idea criminale: uccidere il marito di lei per potersi godere l'assicurazione. Quarta versione del romanzo di Cain, scritta da David Mamet e diretta da Rafelson che inserisce un tocco in più di realismo. Lo aiutano uno scatenato Nicholson e una convincente Lange. Memorabile la scena d'amore sul tavolo della cucina.

Commenti (14) vedi tutti

  • Un film che oggi forse non avrebbe avuto vita facile nell'America neo-puritana di questi anni, fatto di una carnalità violenta e passionale che già allora qualche critica e pruderia riuscì a sollevarla

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Quarta e ultima, per il momento, trasposizione cinematografica, ispirata all'omonimo romanzo di James C.Caine, forse la più famosa ma non la migliore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • vicenda scabrosa, attori grandiosi, violenza, sesso, morte, ricatto, immoralità... Non manca nulla a questo film sanguigno, forse solo un po' troppo lungo, meritatamente passato alla storia. Voto 4,5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Un ottimo thriller, ma con qualche perplessita' sulla dinamica della storia (da imputare pero' all'autore del romanzo). Jack Nicholson un po' sottotono, rispetto al suo grandissimo standard, e forse non troppo adatto al ruolo, ma un Jessica Lange immensa e intrigante ad un livello stratosferico. Ottima fotografia.

    commento di franconoce
  • Forse una tra le più belle interpretazioni di Jack Nicholson

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Seconda versione di un ottimo (omonimo) romanzo. Una storia di amore (e morte) resa in maniera crudamente realistica grazie alla impressionante immedesimazione dei due protagonisti...

    leggi la recensione completa di undying
  • Bellissimo

    commento di eros7378
  • La migliore trasposizione del romanzo di James M. Cain.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fondamentalmente un film di educazione stradale. Personaggi alienati e qualche banalità di troppo, ma intenso e coinvolgente. Realizzazione di indiscutibile qualità.

    commento di bebabi34
  • Visto al cinema negli anni Ottanta mi era piaciuto di più. Devo dire che oggi preferisco la versione del 1946. In questa i due protagonisti indulgono troppo sugli aspetti più torbidi.

    commento di Artemisia1593
  • Bel film, con un magico Jack Nicholson

    commento di mirkoleone
  • Mi ha deluso un po'. La Lange è incredibile e bravo anche Jack, fotografia stupenda ma a tratti un po' lento e il regista è a tratti troppo incanalato sui binari del remake

    commento di fra_paga
  • Torbido, sensuale ed intrigante. B.Rafelson e' ancora in piena forma e la coppia Nicholson-Lange fa scintille. Un gran bel remake.

    commento di BobtheHeat
  • voto : 7

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    California, 1930. Lo spiantato Frank Chambers (Jack Nicholson) durante una tappa in un'area di servizio, viene convinto dal titolare greco Nick Papadakis a farsi assumere e prestare il suo contributo come meccanico. La sosta in quel posto, più che dal lavoro, è suggerita a Frank dalla presenza di Cora (Jessica Lange) giovane -e insoddisfatta- moglie di… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo agli inizi degli anni trenta, nel mezzo della Grande Depressione Statunitense, il vagabondo perdigiorno Frank Chambers, alias Jack Nicholson, si barcamena alla men peggio, vivendo alla giornata; un giorno si ferma in una tavola calda, a Santabarbara in California; il locale poco frequentato è di proprietà di Nick Papadakis  e da lui gestito insieme alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Nel rivedere questa valida riduzione cinematografica del romanzo di James Cain (che già Tay Garnett aveva ben reso nell'omonima versione del '40) pensavo a che vita difficile avrebbe avuto nell'America neo-puritana di oggi, che mette le mutande pure al David di Michelangelo. Il sesso fra Nicholson e la Lange è la quintessenza del "politicamente scorretto" fatto più di…

leggi tutto
Trasmesso il 26 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 25 agosto 2023 su Iris

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Siamo agli inizi degli anni trenta, nel mezzo della Grande Depressione Statunitense, il vagabondo perdigiorno Frank Chambers, alias Jack Nicholson, si barcamena alla men peggio, vivendo alla giornata; un giorno si ferma in una tavola calda, a Santabarbara in California; il locale poco frequentato è di proprietà di Nick Papadakis  e da lui gestito insieme alla…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 7 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Frank (Garfield) è un ragazzotto con una discreta propensione alla dromomania. Un giorno, sulla strada per Los Angeles, decide di fermarsi a lavorare presso un ristorantino locale. Qui si innamora della moglie del suo principale (Turner), assieme alla quale progetta di eliminare il suo datore di lavoro per coronare il loro sogno d'amore. La donna, tuttavia, mira soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 22 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 31 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 29 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Iris

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Forse una tra le più belle interpretazioni di Jack Nicholson, misurato e meno "istrionico" del solito.   Colpisce anche la fotografia "naturalistica" di Sven Nykvist.   Un gran bel remake - come si sapevano fare negli anni '80 - con due due attori eccezionali.   La scena di violenza di Jack Nicolson su Jessica Lange rimane memorabile e conturbante.    …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Il recupero forzato, ma dovuto, della visione di un film iconico e chiacchierato non dà buon esito e non tanto per via del nodo scorsoio della suspense che, seppure ben presente, non è mai davvero eccessiva. Storia celeberrima di torbida passione extra-coniugale, thriller del triangolo che si deve fare coppia e dramma della (in)compatibilità fra due esistenze instabili e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito