Espandi menu
cerca

Il postino suona sempre due volte

Regia di Bob Rafelson

Con Jack Nicholson, Jessica Lange, John Colicos, Michael Lerner Vedi cast completo

  • In TV
  • Iris
  • canale 22
  • Ore 23:25
Altre VISIONI

Trama

Durante gli anni Trenta, in un posto di ristoro per camionisti gestito da Mich e dalla moglie Cora, capita Frank, un vagabondo. Dopo non molto tempo Frank e Cora diventano amanti e, spinti dalla passione, decidono di attuare un'idea criminale: uccidere il marito di lei per potersi godere l'assicurazione. Quarta versione del romanzo di Cain, scritta da David Mamet e diretta da Rafelson che inserisce un tocco in più di realismo. Lo aiutano uno scatenato Nicholson e una convincente Lange. Memorabile la scena d'amore sul tavolo della cucina.

Commenti (11) vedi tutti

  • Forse una tra le più belle interpretazioni di Jack Nicholson

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Meglio l 'ORIGINALE.volgare

    commento di Rolli
  • Seconda versione di un ottimo (omonimo) romanzo. Una storia di amore (e morte) resa in maniera crudamente realistica grazie alla impressionante immedesimazione dei due protagonisti...

    leggi la recensione completa di undying
  • Bellissimo

    commento di eros7378
  • La migliore trasposizione del romanzo di James M. Cain.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fondamentalmente un film di educazione stradale. Personaggi alienati e qualche banalità di troppo, ma intenso e coinvolgente. Realizzazione di indiscutibile qualità.

    commento di bebabi34
  • Visto al cinema negli anni Ottanta mi era piaciuto di più. Devo dire che oggi preferisco la versione del 1946. In questa i due protagonisti indulgono troppo sugli aspetti più torbidi.

    commento di Artemisia1593
  • Bel film, con un magico Jack Nicholson

    commento di mirkoleone
  • Mi ha deluso un po'. La Lange è incredibile e bravo anche Jack, fotografia stupenda ma a tratti un po' lento e il regista è a tratti troppo incanalato sui binari del remake

    commento di fra_paga
  • Torbido, sensuale ed intrigante. B.Rafelson e' ancora in piena forma e la coppia Nicholson-Lange fa scintille. Un gran bel remake.

    commento di BobtheHeat
  • voto : 7

    commento di alice89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    California, 1930. Lo spiantato Frank Chambers (Jack Nicholson) durante una tappa in un'area di servizio, viene convinto dal titolare greco Nick Papadakis a farsi assumere e prestare il suo contributo come meccanico. La sosta in quel posto, più che dal lavoro, è suggerita a Frank dalla presenza di Cora (Jessica Lange) giovane -e insoddisfatta- moglie di… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Più si va avanti, più ci si chiede cosa abbia fatto di questo film un osannato pezzo di cinema. La mia risposta alla fine è stata un bel nulla. NON è un gran pezzo di cinema, è un film decente con bravi interpreti ed una trama vista e rivista in mille altre trasposizioni cinematogratiche e letterarie. Basti ricordare l'ottimo La fiamma del peccato, di tutt'altra fattura ma trama molto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Forse una tra le più belle interpretazioni di Jack Nicholson, misurato e meno "istrionico" del solito.   Colpisce anche la fotografia "naturalistica" di Sven Nykvist.   Un gran bel remake - come si sapevano fare negli anni '80 - con due due attori eccezionali.        

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 13 giugno 2021 su Iris
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Il recupero forzato, ma dovuto, della visione di un film iconico e chiacchierato non dà buon esito e non tanto per via del nodo scorsoio della suspense che, seppure ben presente, non è mai davvero eccessiva. Storia celeberrima di torbida passione extra-coniugale, thriller del triangolo che si deve fare coppia e dramma della (in)compatibilità fra due esistenze instabili e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Paramount Network
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 agosto 2018 su Paramount Network

Recensione

undying di undying
8 stelle

    California, 1930. Lo spiantato Frank Chambers (Jack Nicholson) durante una tappa in un'area di servizio, viene convinto dal titolare greco Nick Papadakis a farsi assumere e prestare il suo contributo come meccanico. La sosta in quel posto, più che dal lavoro, è suggerita a Frank dalla presenza di Cora (Jessica Lange) giovane -e insoddisfatta- moglie di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Jessica Lange è sposata ad un uomo che non ama con cui gestisce una tavola calda. Un giorno arriva Nicholson e tra i due nasce una relazione. Cercheranno così di far fuori il marito di lei... E' l'ennesima trasposizione del romanzo di James M. Cain ed è probabilmente la migliore, la più morbosa, violenta, appassionante e coinvolgente. E' un thriller esemplare, con…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 6 ottobre 2015 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

"Il postino suona sempre due volte" di Rafelson è tratto dal romanzo omonimo di James M. Caine, oltre che essere un remake dell'omonimo film del 1946 di Garnett, anch'esso tratto dal medesimo soggetto. Va detto che questo film forse perde qualche tratto noir rispetto a quello del 1946 e, a differenza del romanzo, si conclude con Frank (Jack Nicholson) piangente accanto al corpo di…

leggi tutto
Trasmesso l'11 agosto 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

_Rocky_ di _Rocky_
7 stelle

Parabola passionale e tragica di un amore sporco di sangue guidato da un eccezionale duo protagonista. Ambientato nell'America post-depressione degli anni '30, IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE (titolo dagli oscuri significati), è fondamentalmente un love-drama a tinte hitchcockiane, condito da piccante erotismo e palpabile tensione...  Il tutto scorre bene e l'empatia coi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito