Espandi menu
cerca
Cosa ha fatto Richard

Regia di Lenny Abrahamson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cosa ha fatto Richard

di alan smithee
6 stelle

locandina

Cosa ha fatto Richard (2012): locandina

TFF 2012 - TORINO XXX

C'era una certa curiosità al pensiioero di ritrovare un regista sensibile come Leonard Abrahamson che tanto fu apprezzato alla Quinzaine des Réalisateur nell'ambitpo del Festival di Cannes, anni fa col suo emozionante ed intimo "Garage".

E se questo suo ultimo film non riesce certo ad uguagliare l'intensità e la purezza della sua precedente pluripremiata esperienza, va certamente dato atto che Abrahamson ha il dono raro di saper far affiorare con una intensità non comune i sentimenti piu' nascosti dell'animo umano.

Qui il film si sviluppa nel profondo senso di colpa che va via via maturando nell'animo di un bel ragazzo della Dublino privilegiata e colta; un giovane biondo, attraente, atletico, col carisma del leader, generoso ed altruista con i ragazzi piu' giovani, attrattivamente irresistibile tra le ragazze del college.

Jack Reynor

Cosa ha fatto Richard (2012): Jack Reynor

Roisin Murphy, Jack Reynor

Cosa ha fatto Richard (2012): Roisin Murphy, Jack Reynor

Una notte di svago come tante, un attimo di ira per una ragazza contesa, e anche l'uomo piu' fortunato, razionale ed illuminato tira fuori la bestia che è nascosta in sé provocando la tragedia: una morte per pestaggio di un compagno rivale d'amore, ma col quale non sussistevano particolari conflitti e rancori.

E il peso sempre piu' insopportabile di un groppo in gola che lentamente ti soffoca, ma che pian piano riesce ad essere ingoiato nel sotterfugio e nella menzogna.

La morte rimane anonima, nonostante la volontà di costituirsi sfiori il giovane, quantomeno per placare l'angoscia interiore che brucia dentro e riesce a tratti ad invadere lo spettatore: aspetto positivo quest'ultimo, segno di una regia coinvolgente e di una scrittura che lascia il segno, qualità in entrambi i casi per nulla scontate.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati