Wolverine - L'immortale

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Wolverine - L'immortale

di braddock

Quinta incursione di Hugh Jackman, in splendida forma fisica, nei panni del personaggio che lo ha reso celebre. In realtà questi blockbuster supereroici non mi hanno mai interessato particolarmente, ma sono andato comunque a vedere il film incuiriosito dall'ambientazione giapponese e da alcuni nomi dal cast come Hiruyuki Sanada che seguo fin dai tempi di NINJA IN THE DRAGON'S DEN. Inoltre, James Mangold è un regista che apprezzo molto e che nel 2005 ha diretto il film sulla vita del mio idolo Johnny Cash. Tornando a WOLVERINE, il mutante Logan è ormai decaduto in condizione selvagge ossessionato dagli incubi riguardanti i suoi avvenimenti passati. Mentre è prossimo ad una rissa in un bar con un gruppo di cacciatori viene avvicinato da Yukio, una mutante abile spadaccina col dono di prevedere la morte di chi le sta attorno. Questa lo supplica di recarsi insieme a lei a Tokyo, dove un ricco magnante di una corporazione tecnologica è in procinto di morte e desiderla vederlo. Si tratta di Yashida, un soldato giapponese che nel 1945 era stato salvato da Logan dal lancio della bomba atomica e che aveva avuto modo di assitere ai poteri sovrumani del protagonista. Yashida vorrebbe che Logan, stanco dell'immortalità, trasferisse i propri poteri nel suo corpo. Logan non accetta e Yashida muore, ma mentre sta per fare ritorno in patria si trova costretto a salvare la vita di Mayko. Questa è giovane nipote del deceduto, bersaglio del zelante attentato programmato per il funerale. I due fuggono e da qui Logan si trova coinvolto in intrighi dai risvolti inaspettati. Non avendo visto le pellicole precedenti sul personaggio, probabilmente mi sono perso qualcosa riguardo ai flashback e alla sequenza finale, ma la storia principale si segue bene lostesso. Ovviamente preferisco dell'azione più fisica invece di questo bombardamento di effetti speciali, però il film mostra potenzialità maggiori rispetto ai vari THOR e IRON MAN. La trama è infatti ben sviluppata e con una certa attenzione alla rappresentazione dei personaggi, inoltre il cast si rivela molto convincente malgrado alcune delle giovani protagoniste femminili fossero al loro esordio. Si assiste anche a diverse sequenze action spettacolari e girate in maniera ottima, memorabile ad esempio la lotta tra il protagonista e i sicari sul treno in corsa. Alcuni elementi, soprattutto nella parte conclusiva, non mi hanno convinto e del tutto e avrei allungato certe situazione come il combattimento tra Logan i ninja. Nel suo genere mostra comunque un interesse superiore alla media

Su Hugh Jackman

Ottima e con la fisicità adatta al ruolo