Espandi menu
cerca

Wolverine - L'immortale

play

Regia di James Mangold

Con Hugh Jackman, Hiroyuki Sanada, Famke Janssen, Will Yun Lee, Rila Fukushima, Tao Okamoto, Svetlana Khodchenkova, Hal Yamanouchi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Logan (Hugh Jackman), eterno guerriero e outsider, è in Giappone, terra di valorosi guerrieri samurai. Qui l'acciaio dei samurai si scontrerà con l'adamantio degli artigli di Wolverine quando Logan è costretto ad affrontare un nemico del suo calibro. Vulnerabile per la prima volta e spinto oltre ogni limite fisico ed emotivo, si confronterà con la sua lotta interiore contro l'immortalità, uscendone ancora più rafforzato di prima.

Approfondimento

WOLVERINE - L'IMMORTALE: WOLVERINE IN GIAPPONE

In Wolverine - L'immortale, diretto da James Mangold e scritto da Mark Bomback in coppia con Scott Frank, il personaggio più iconico dell'universo fumettistico degli X-Men è alle prese con un epico viaggio nel moderno Giappone. Logan, meglio conosciuto come il centenario mutante Wolverine, ritorna infatti nel Paese che non ha più visto dopo la Seconda guerra mondiale e si ritrova in un mondo oscuro di yakuza e samurai. Costretto a fuggire in compagnia di una bella e misteriosa ereditiera, Logan per la prima volta si confronterà con il concetto di (im)mortalità e con i demoni del proprio passato mentre sfida le lame dei potenti nemici sia umani sia mutanti in nome dell'amore e dell'onore. Chiamato a scegliere tra l'essere un mostro o il diventare un essere umano, tra un passato tormentato e un futuro incerto, Wolverine è portato su sentieri molto differenti da quelli che hanno caratterizzato sia il precedente lungometraggio dedicato al personaggio (X-Men. Le origini: Wolverine) sia l'intera saga cinematografica degli X-Men.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Apparso per la prima volta nel 1974 in uno dei fumetti della serie L'incredibile Hulk, Wolverine diventa protagonista di una serie propria nel 1980 per mano dell'autore Chris Claremont e del leggendario disegnatore Frank Miller.
In Wolverine - L'immortale a indossare i panni di Logan alias Wolverine è ancora una volta l'attore Hugh Jackman. Più solo che mai e in ribellione con il mondo per essere stato creato come arma, Logan si vede come un pericolo per la società e il Giappone gli permette in un certo senso di ripartire da zero come un perfetto sconosciuto che, immerso in un contesto a lui misterioso, scopre il mondo dei samurai, la loro formazione e il loro codice d'onore. Adattandosi alla nuova realtà e dedicandosi alle arti marziali, comincia a rispettare l'idea di essere un guerriero al servizio di un padrone e gradualmente si appresta a divenire una versione migliore di stesso. In Giappone, Logan è circondato da personaggi con intenzioni inizialmente poco chiare e dall'intrigante codice d'onore, tra cui spicca Shingen Yoshida, il leader di un vasto impero criminale che è anche il padre del nuovo amore di Wolverine. Per il ruolo, James Mangold ha scelto l'attore Hiroyuki Sanada, leggenda del cinema nipponico.
Sebbene la storia di Wolverine - L'immortale sia lontana dall'universo degli X-Men, alcune figure chiavi del passato di Logan fanno ugualmente la loro comparsa e tra queste si distingue la presenza in scene oniriche di Jean Grey, la mutante telecinetica primo amore di Wolverine interpretata da Famke Janssen. Jean ha un ruolo centrale nel cammino che Logan ha cominciato a percorrere per combattere i demoni del suo passato e, in nome del rapporto complesso che hanno avuto, è come una specie di guida che lo aiuta a rimettersi in discussione.
Il viaggio di Logan è anche segnato dalla presenza di due donne di potere che esercitano in lui un qualche fascino: Mariko e Yukio. Mariko è la donna con cui Logan ha una complicata storia d'amore ed è la figlia di Shingen da sempre costretta a rinunciare ai suoi sogni per seguire le volontà del padre. Profondamente disperata fino a quando non incontra Wolverine, Mariko è interpretata da Tao Okamoto. Yukio, invece, è una guerriera della spada ha il volto di Rila Fukushima.
L'attrice Svetlana Khodchenlova dà vita a Viper, una mutante dagli occhi verdi e dalla bellezza traditrice. Nel ruolo di Lord Yoshida, l'ambizioso padre di Shingen che tenta un odioso colpo, vi è l'attore italo-giapponese Hal Yamanouchi mentre completa il cast principale l'americano Will Yun Lee nei panni di Harada, figlio illegittimo di Shingen e a capo di un ordine di ninja la cui unica missione è quella di proteggere casa Yoshida.

TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

L'atmosfera nipponica, a metà tra ultra modernità e tradizione, era essenziale per la storia di Wolverine - L'immortale e per questo motivo le riprese, durate 80 giorni, sono state effettuate tra il Giappone (comprendendo diverse zone rurali e desertiche poco conosciute) e gli studios Fox di Sydney, in Australia. Il direttore della fotografia Ross Emery, lo scenografo François Audouy e la costumista Isis Mussenden hanno mescolato diversi elementi provenienti dai film noir, dal folklore giapponese e dall'iconografia dei fumetti per donare un aspetto unico al lungometraggio.Per rendere più realistica ogni sequenza, in particolar modo quelle notturne, Ross Emery ha scelto di usare fotocamere digitali Arri Alexa con lenti anamorfiche. È stato invece particolarmente attento ai colori Audouy, partendo dai toni neutri delle scene iniziali in Canada per poi arrivare a un'esplosione di tonalità accese in Giappone.
Lo stesso Audouy ha anche partecipato alla creazione di Silver Samurai, il samurai d'argento nemico di Wolverine la cui tuta meccanica, composta da 600 elementi, è stata creata da zero.

Note

Mangold cavalca l’onda del supereroe ferito/umanizzato e della conseguente rinascita, ma il Wolverine spogliato dei poteri non può soffrire più di quanto già non soffra un X-Man funzionante: i mutanti, si sa, non sono superuomini, ma minoranza reietta. Il regista spinge allora il pedale del sentimentalismo, intrecciando nel tessuto action ampie parentesi romantiche squarciate da combattimenti. Hugh Jackman scivola per la sesta volta nei panni di Logan ed è l’unico realmente a suo agio; ormai è un tutt’uno col suo personaggio e, in un’opera che è sequel/reboot/spinoff di immaginari conosciuti, surclassa qualsiasi volto nuovo. Tant’è che il meglio viene, coi soliti noti, dopo i titoli di coda.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Sequel del primo film su Wolverine con un protagonista sempre più eroe e sempre meno maledetto

    commento di Controvento
  • Adamantio contro adamantio. Nulla di eccezonale.

    commento di enandre
  • Un Logan più umano degli umani alle prese con tutti i suoi sensi di colpa.Un consiglio: non abbandonate la visione appena finito il film, il meglio si nasconde tra i titoli di coda!

    commento di pallo69
  • Il peggior film degli X-Men…sino qui (purtroppo ce ne saranno altri).

    commento di Tex Murphy
  • Decisamente lento per essere un fantasy action

    commento di griselda
  • Un po' incasinato,dove si uccidono le persone come mosche…diciamo che se visto al cinema con i suoi effetti speciali è guardabile.La trama è la solita americanata.Cmq Logan è sempre un bel personaggio.

    commento di Ramses72
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

Quando il gioco si fa duro, Wolverine torna a giocare. E non ce n’è per nessuno. Ci vuole un po’, in realtà: il tempo necessario all’uomo-Logan di superare una fase di tormento che dura dall’infausto scontro letale con l’amata Jean, che gli compare in sogno chiamandolo a sé. Lui ci pensa, vacilla, quasi capitombola, quasi riescono a scalfirne la mitologica invulnerabilità con… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
7 stelle

Dopo che il primo “Wolverine” (2009) aveva fatto storcere il naso ai più, in casa 20th Fox non si abbandona uno dei personaggi più iconici degli ultimi anni (il Wolverine di Hugh Jackman rimane chiave portante dei risultati positivi/negativi degli “X-men”), ma si intraprenda una strada relativamente diversa. Entra in campo James Mangold, regista valido per… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BobtheHeat di BobtheHeat
4 stelle

Oh avessi visto al cinema un gran bel film in questo mese di Luglio ! Ok, anche questa volta avevo un biglietto gratuito ma vedere Mr.Wolverine che “le prende” di santa ragione praticamente dall’inizio alla fine, da “semplici” uomini della Yakuza e/o agguerriti e “sempre invisibili” Ninja (ma per favore !) è stato alquanto noioso. Niente da fare,  James Mangold, dopo il risibile… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Italia 1

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Dopo aver ucciso Jean Grey, Logan si ritira a vivere come un animale selvaggio, ma dal suo passato rispunterà una vecchia conoscenza nipponica. La prima ora è interessante, col parallelismo tra Wolverine (che di per sé è una specie di eroe western) e la figura del ronin, che riporta alla mente (molto alla lontana...) i samurai di Yojinbo trasformati in cowboy da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 6 aprile 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 24 novembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Nove
Trasmesso il 16 giugno 2020 su Nove
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Nove
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Nove
2019
2019
Trasmesso il 13 luglio 2019 su Nove
Trasmesso il 10 luglio 2019 su Nove
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Rifugiatosi a vivere come un eremita nei boschi del nord, dopo i drammatici avvenimenti che avevano portato alla morte dell'amata Jean Grey, Logan, ormai non più Wolverine, riceve la visita di Yukio, mutante dai poteri di preveggenza, inviata dal signor Yashida, ricchissimo industriale giapponese al quale l'uomo dallo scheletro di adamantio aveva salvato la vita molti anni prima. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Nove
Trasmesso l'8 maggio 2019 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito