Mad Max: Fury Road

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mad Max: Fury Road

di alfatocoferolo

Di ciò che fece grande il Mad Max di Mel Gibson qui non è rimasto praticamente nulla, quelle atmosfere rarefatte ed essenziali sono andate completamente perdute. Lo stesso protagonista è messo quasi in ombra dalla vera eroina, rappresentata dall'imperatrice Furiosa interpretata da Charlize Theron. C'è qualcosa da salvare che non siano gli effetti speciali di cui è infarcito tutto ma è bene tenere presente che questo è proprio un altro film e per certi versi persino più riuscito. Non posso nascondere che i primi due capitoli di Mad Max mi trovarono un po' tiepido ed annoiato, difficilmente invece ciò potrà accadere qui, non c'è un attimo di respiro tra inseguimenti e lotte, quasi tutto il film si svolge sulla strada ed è migliore anche la resa dei dettagli sociali con atmosfere che ricordano più Kenshiro che i primi capitoli firmati dallo stesso Miller. Nel complesso non mi sento di consigliarlo a tutti, chi ama film in cui l'azione la fa da padrona si troverà bene ma chi cerca un minimo di contenuti resterà deluso. La storia è alquanto banale, poco spazio è lasciato alla caratterizzazione dei personaggi come all'ambito sentimentale. Effetti speciali e inseguimenti, in compenso, sono di ottimo livello.