Tre sorelle

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Tre sorelle

di bellahenry

Vincitore del concorso Orizzonti a Venezia69 èun film documentario che racconta la vita dei contadini cinesi più poveri attraverso gli occhi di tre bambine.
il film è completamente incentrato su queste tre sorelle autogestite dove la sorella piu grande di 11 anni fa da madre e da padre alle due più piccole. Ci vengono mostrati tanti momenti della loro vita quotidiana,il lavoro (molto) e i giochi (pochi), la scuola, le relazioni familiari e la vita di paese.
è un ritratto crudo di una realtà sociale volutamente nascosta. lo stile di ripresa è a metà tra documentario e reality con la mabina piu piccola che spesso guarda in camera attratta da questa novità, il paesaggio è la parte più artistica del lungo metraggio. ci troviamo in un paesino su un alto piano e per lunghi tratti il villaggio è circondato da nubi che nascondono il cielo creando una nebbia lontana che caratterizza il tutto con un emozione di isolamento e di surreale.
la durata è eccessiva e i dialoghi sono pochi e spesso vuoti (tre bambine cos' piccole non posso dirsi molto).
un film non per tutti i palati...