Trama

Siamo sul finire dell'Ottocento, in un villaggio dei Caraibi. Padre Pedro de Leon è un missionario che pratica il Vangelo insegnando ai nativi come difendersi dai sorprusi del signorotto locale. Lo aiuta Padre G. che è in realtà un ex galeotto votatosi alla causa dei deboli. I due procedono a forza di cazzotti per un po', ma poi don Pedro viene a sapere della vera identità del suo socio. Arrabbiatissimo, rompe il sodalizio, ma la separazione sarà di breve durata: il mondo ha troppo bisogno del loro singolare magistero. La coppia Spencer/Hill se la prende con l'attendismo delle gerarchie. Buona l'ambientazione e, come al solito, ritmo elevato.

Commenti (10) vedi tutti

  • sciocco.. forse il peggiore della coppia Spencer-Hill; voto 2

    commento di stokaiser
  • La verve della coppia strappa molte risate.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film non del tutto godibile ma neanche cosi' impalpabile come si potrebbe facilmente pensare : diciamo che e' un onesto Prodotto per la Coppia Spencer/Hill e le Loro gags.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • La sceneggiatura è banale e povera, ma la regia di Rossi garantisce una confezione più accurata. Le musiche dei fratelli De Angelis e la verve di Hill e Spencer fanno il resto. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 tensione:1

    commento di Carlo Ceruti
  • Non è uno dei miei preferiti della coppia,il film alterna momenti divertenti a momenti sciocchi.

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Non è tra i film più divertenti della "coppia d'oro" ma qualche risata ci scappa. La storia è abbastanza interessante ed educativa.

    commento di sonicyouth
  • TRA I PIU BELLI

    commento di RICHIARD
  • Solito film alla Terence-Spencer… botte e risate che si mescolano, lasciando spazio al solito buonismo…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Uno dei film più belli della ditta Bud&Terence, ironia e scazzottate nei Caraibi di fine '800.

    commento di Mic
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Gold Scorpio di Gold Scorpio
7 stelle

Non rivedevo questo film da tanti anni, tra le decine di pellicole girate dalla manesca coppia è uno di quelli che meno mi ricordavo. La prima parte è molto bella e divertente, le solite battute fulminanti, le solite sganassate ben coreografate ed ho molto apprezzato l'ambientazione caraibica, seppur storicamente assai vaga. Verso il finale però ho avuto la sensazione che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bud Spencer e Terence Hill esportano in Sud America la teologia dello sganassone. Il film inanella alcune lunghe sequenze di scazzottate, durante le quali i due protagonisti rifiutano implicitamente - ma altrettanto chiaramente - il precetto cristiano del titolo. Eppure sono proprio i due frati - dei quali uno solo è veramente tale - a dare il miglior esempio evangelico, mettendosi dalla parte… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Due preti in missione in una comunità indigena dell'america colonizzata dai "bianchi", padre Pedro e padre G. La solita commedia ormai poco originale con Bud Spencer e Terence Hill, con abbondanza di scazzottate, divertente ma dopo un pò diventa stancante, e il risultato complessivo viene peggiorato dalla parte finale, dove si cerca di assumere un carattere critico verso la società e far… leggi tutto

1 recensioni negative

Trasmesso il 14 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su Nove
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Nove
Trasmesso il 4 febbraio 2018 su Nove
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai Movie
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 14 ottobre 2016 in Dvd a 10,02€
Acquista
Disponibile dal 1 marzo 2016 in Dvd a 8,99€
Acquista
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Gold Scorpio di Gold Scorpio
7 stelle

Non rivedevo questo film da tanti anni, tra le decine di pellicole girate dalla manesca coppia è uno di quelli che meno mi ricordavo. La prima parte è molto bella e divertente, le solite battute fulminanti, le solite sganassate ben coreografate ed ho molto apprezzato l'ambientazione caraibica, seppur storicamente assai vaga. Verso il finale però ho avuto la sensazione che…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Film dell'accoppiata vincente Bud Spencer & Terence Hill un po' diverso dai soliti grazie ad un'ambientazione caraibica ottocentesca e alla mezza satira sui ruoli e le funzioni religiose. La trama è abbastanza interessante ed ovviamente divertente. Opera quindi godibile e gradevole nel complesso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Credo che fra tutti sia il più originale film della coppia. Ambientazione storica e non più dell'epoca di quando il film era girato, non caustico e scoppiettante come gli altri, ma anche (a mio avviso) riflessivo. Davvero un bel film, che, come tanto della coppia, non mertiano la categoria "commedia disimpegnata". non questa almeno,"

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Bud Spencer e Terence Hill esportano in Sud America la teologia dello sganassone. Il film inanella alcune lunghe sequenze di scazzottate, durante le quali i due protagonisti rifiutano implicitamente - ma altrettanto chiaramente - il precetto cristiano del titolo. Eppure sono proprio i due frati - dei quali uno solo è veramente tale - a dare il miglior esempio evangelico, mettendosi dalla parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Terzo incasso della stagione '74-75, dietro a "L'esorcista" e "Fantozzi", diretto da un regista che col duo spargicazzotti e incassamiliardi Hill-Spencer ha lavorato solo questa volta ( e non ha più ottenuto questo successo), "Porgi l'altra guancia" non è ricordato molto dai fans della coppia. Sarà forse perchè le risse alla buona ingaggiate dal biondo e dal barbuto prendono meno spazio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Bud Spencer e Terence Hill sono due missionari maneschi ma dal cuore d'oro, che si fanno portatori della causa degli indios colonizzati e schiavizzati... Girato nel periodo d'oro della coppia Spencer-Hill, anche questo, all'epoca, fu campione d'incassi. La sceneggiatura è povera ma la confezione è accurata e la verve della coppia Spencer-Hill riesce a rendere il film spassoso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito