Trama

Johnny O'Clock (Powell) è socio di minoranza di un casinò clandestino gestito da Pete Marchettis. I guai cominciano quando Harriet, la guardarobiera del casinò, viene trovata uccisa. Sua sorella Nancy arriva per scoprire la verità e finisce per innamorarsi di Johnny.

Note

La Columbia sfruttò il recente successo di Dick Powell in un altro noir "L'ombra del passato". Rossen, al suo esordio come regista, sfruttò la sua abilità di sceneggiatore per scrivere una storia molto chandleriana e complicata, con dialoghi feroci e sarcastici e una costante rabbia di fondo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Johnny O’Clock (titolo originale del film) fa una vita da viveur indolente ed è il braccio destro di un boss la cui moglie era stata sua amante: lei ne è ancora innamorata, e commette il fatale errore di regalare due orologi quasi uguali (uno con dedica incisa, l’altro senza); intanto vengono uccisi in successione la guardarobiera del locale e un poliziotto corrotto, e… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Johnny O’Clock (titolo originale del film) fa una vita da viveur indolente ed è il braccio destro di un boss la cui moglie era stata sua amante: lei ne è ancora innamorata, e commette il fatale errore di regalare due orologi quasi uguali (uno con dedica incisa, l’altro senza); intanto vengono uccisi in successione la guardarobiera del locale e un poliziotto corrotto, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un buon noir dall'andamento tranquillo ma non lento, con le atmosfere e le tematiche tipiche del genere: la poca luce (quanto alla fotografia), le due donne che si contendono un uomo quasi irraggiungibile, la realtà del crimine, la rivalità tra due uomini e tra due donne, l'eroe sfortunato, la difficile lotta per uscire da un ambiente malsano. Bene e male si distinguono, ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2007
2007

Meno Mastella, più Mastelloni

ROTOTOM di ROTOTOM

Forse ci siamo, forse serve una bella guerra civile con la gente con le mazze e molotov per la strada. A Roma una delegazione di borgatari ha assaltato un campo nomadi. A Sassuolo la situazione è esplosiva. Sassuolo…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

johnny o'clock di johnny o'clock
8 stelle

Dialoghi velocissimi,triangolo pericoloso,sale da gioco equivoche,ambiguo confine tra crimine e legalità:stereotipi del noir che qui funzionano alla grande nell'impeccabile chiaro-scuro che è anche la chiave di tutto il film (o della cassaforte del locale?).Dick Powell,aristocratico gangster dal passato oscuro,che scopre puntualmente un cuore e lo getta oltre lo steccato,sceneggiatura…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito