Espandi menu
cerca
Inch'Allah

Regia di Anaïs Barbeau-Lavalette vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Oss

Oss

Iscritto dal 13 aprile 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 320
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Inch'Allah

di Oss
10 stelle

Un film sull'incolmabile distanza tra vivere la vita tra i palestinesi e vivere la vita dei palestinesi.

Un'operatrice umanitaria che lavora nei territori occupati cerca di vivere la sua vita tra amici israeliani e palestinesi; si fa coinvolgere affettivamente nella vita di una famiglia palestinese, pur continuando a cercare con ordinaria disperazione di vivere al di là del muro dei momenti spensierati.

Si sforza di continuare così, anche se gli eventi la mettono di fronte a drammi sempre più grandi. Di sicuro è impossile per i palestinesi che frequenta, fino a venire scacciata da loro come una puttana. Cosa che effettivamente è. Per lei è un confuso desiderio di vivere tra gli oppressi, per loro diventa solo carità pelosa.

Mi ha ricordato i "Sommersi e salvati" di Primo Levi. Là c'era la consapevolezza dell'autore di non riuscire a raccontare l'irracontabile. Quì c'è la consapevolezza sempre disperatamente negata dalla protagonista che è impossibile vivere un po' dentro e un po' fuori insieme a chi invece è costretto a vivere sempre dentro.

Una missione impossibile, quella di raccontare. Ma comunque un tentativo lodevole. Al di là dell'onnipresente muro di separazione, dove le cloache discariche di rifiuti si trasformano in luoghi per i bambini palestinesi per giocare e per i meno bambini per rovistare tra gli avanzi degli israeliani; dove le vite di tutte le famiglie sono scandite dalle storie di ordinaria e straordinaria sopraffazione criminale degli israeliani.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati