Poltergeist. Demoniache presenze

Iscritto dal 6 luglio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Poltergeist. Demoniache presenze

di lysantropo

Quando I Goonies incontrano L'Esorcista.

Un ibrido fantasy che occhieggia all'horror, ma somiglia più ad un Ghostbusters.

Probablemente è stato pensato per un pubblico di bambini o adolescenti degli anni 80. Piccoli Brividi style appunto. Insomma, non è un Venerdì 13.

È un film che gioca su certa suspance, se vogliamo riuscita, e su un'accozzaglia di déjà vu.

Tutto sommato apprezzabile ma ripeto: un ibrido, un po' fantasy, un tantino comico, un pizzico di dolcezza e buoni sentimenti. Un film per famiglie che vogliano festeggiare la notte di Halloween senza farsela troppo sotto.

Una menzione speciale va alla colonna sonora che a tratti sembra quella di un film sul genere commedia romantica. Non l'ho capita. Non so se l'intenzione era quella di ingannare l'udito tipo "è una bellissima giornata di sole", e poi fulmini, tuoni, spettri, fenomeni paranormali o se... non so. Secondo me si è esagerato col codimento, perché accompagna poco la suspance, non dico nei momenti dove la suspance o l'azione ci sono, lì è pertinente, dico nei momenti neutri, tranquilli, lì la musica è sinceramente troppo poco tensiva per un film classificato come horror. Fa macchietta sonora. Sembra di vedere La Signora Ammazzatutti.