Poltergeist. Demoniache presenze

andry10k

Iscritto dal 9 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Poltergeist. Demoniache presenze

di andry10k

Una felice fusione tra la poetica del fantastico per ragazzi di Spielberg e l'horror vero e proprio del grande Tobe Hooper, Poltergeist è un cult intramontabile che ha il pregio, come qualsiasi cult che si rispetti, di saper impressionare, emozionare e spaventare anche oggi. Cult confermato dal fatto che la compianta Heather O'Rourke, che interpreta la bambina Carol Anne del film, seduta davanti ad una tv con tutte e due i palmi delle mani sullo schermo, è un'immagine ancora iconica del cinema fantasy-horror.

Prevale leggermente di più lo stile spielberghiano, evidente già dal fatto che questi "spiriti maligni" prendano di mira prima di tutto i ragazzini, e che siano loro alla fine il fulcro di tutta la tensione. Tobe Hooper da quel tocco spiccatamente orrorifico che Spielberg ha perso sia nelle sue regie che sceneggiature e sa bene dove andare a mettere mano e quali tasti spingere per farci provare paura. Sa infatti che ognuno di noi ha attraversato il momento del'infanzia in cui si ha paura del buio, di quando nostra madre dopo averci dato la buonanotte chiude la porta della cameretta e ci lascia li soli infilati nelle coperte, osservati dai nostri giocattoli (clown e pagliacci i peggiori) e completamente ignari di cosa possa aggirarsi sotto al nostro letto o dentro il rispostiglio. Di conseguenza Hooper gioca molto sulle paura più infantili, riuscendo a rendere al massimo la tensione soprattutto in queste scene con i più giovani protagonisti. La sua regia, il montaggio sono magnetici e funzionali e il suo tocco splatter, per quanto frenato da Spielberg, riesce ad uscire anche fuori in un paio di scene veramente incredibili per la realizzazione grafica. Nonostante siano passati un bel poì di annetti, niente da dire sugli effetti visivi, anche con tanti bei soldini Hooper riesce a cavarsela perfettamente dirigendo il tutto con una maestria e una consapevolezza che gli ha premesso di lasciarsi un cult che ancora oggi riesce ad esprimersi e ad impressionare come fosse appena uscito. Splendida sotto questo punto di vista l'ultima sequenza di "ascensione" delle bare.

Ottime le interpretazioni sia dei due bambini che del resto della famiglia e sceneggiatura con un pizzico di attualità e di riflessioni su alcuni temi, non usuali in un classico horror alla "casa infestata da fantasmi". Immortale pellicola imperdibile.