Poltergeist. Demoniache presenze

Znk

Iscritto dal 2 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Poltergeist. Demoniache presenze

di Znk

Il maestro dell'horror Tobe Hooper (regista di NON APRITE QUELLA PORTA) dirige un film scritto e prodotto da Steven Spielberg. Una combinazione potente, ma che, per come la vedo io, non ha avuto i frutti sperati.

Ci sono state delle voci riguardanti numerosi contrasti tra Spielberg e Hooper durante la produzione del film. Hooper, volendo seguire la sua poetica, voleva rendere il soggetto di Spielberg molto più orrorifico.

Decisione che non piacque a quel volpone di Spielberg, il quale aveva in mente un film per ragazzi.

Non so se questi contrasti ci furono realmente, ma sta di fatto che il tocco bambinesco di Spielberg si sente per tutta la durata del film. In un certo senso il film sembra un miscuglio tra E.T. - L'EXTRATERRESTRE e INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO, un miscuglio, per me, impossibile.

Forse è questo il principale difetto del film...un continuo cambio di atmosfera, che dopo un pò stanca.

Tecnicamente, però, il film è inattacabile. Tobe Hooper non butta via un'inquadratura e, grazie alla suo straordinario talento visivo, riesce a regalarci scene di grandissimo impatto (come la scena della distruzione della casa).

E' vero che Tobe Hooper è stato aiutato moltissimo dagli splendidi effetti speciali, ma lui è stato in grado di gestirli perfettamente, trovando un equilibrio tra l'horror puro e la "fiaba" spielbergiana.

Nonostante tutte le presunte difficoltà in fase di produzione, Tobe Hooper riesce ad intascare un grande successo (sia in termini di critica che di botteghino), e realizza uno dei film più belli degli anni 80.