Espandi menu
cerca

Trama

Il regista premio Oscar Alex Gibney ricostruisce il dramma degli abusi sessuali commessi da alti esponenti della religione cattolica negli Stati Uniti. Mentre l'opinione pubblica è sconvolta dal numero di casi portati alla luce e la vita dei piccoli abusati è segnata per sempre, Gibney segue un percorso di inchiesta che dalle case del Milwaukee passa per i cori delle chiese irlandesi per arrivare fino alle alte sfere del Vaticano.

Note

Alex Gibney, l’ideatore del documentario, è uno che ama vederci chiaro. Non a caso ora sta lavorando a Lance Armstrong: The Road Back. Le puntuali testimonianze fanno da contraltare alle dolenti confessioni delle vittime. In un raccapricciante diario di perversioni e maltrattamenti, omertà e silenzi nella casa di Dio. Documentario dalle istanze doverose e dolorose.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Dalla parte delle vittime. Quelle che – è proprio il caso di dirlo – non hanno voce. Sono gli ex allievi della scuola St. John di Milwaukee, Wisconsin: un istituto cattolico per ragazzi sordomuti, gestito per un lungo periodo dal sacerdote Lawrence Murphy. Terry, Gary e Arthur ricordano come, negli anni sessanta, quell’uomo li molestava. Li veniva a trovare di notte nel dormitorio, li… leggi tutto

5 recensioni positive

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un documentario perfetto. Come si conviene a questo genere, bisogna trattare di argomenti di rilevante interesse pubblico; quegli argomenti che, per grave negligenza, variamente motivata, non hanno ancora raggiunto la necessaria notorietà agli occhi dell’opinione pubblica. La pedofilia lo è, ovviamente: con l’aggravante che è stata facilitata per aver ricevuto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Come chiamereste un persona che pervicacemente protegge un criminale e nasconde i suoi misfatti? Qualcuno che per decenni si ostini a salvaguardare un pedofilo o, peggio, un manipolo di pedofili che hanno approfittato per anni di ragazzini? Questo qualcuno è Karol Wojtyla, uno dei più efferati e spregiudicati criminali dell'ultimo secolo, sostenitore di altri che, come lui,…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

Quello che mi piace di questo documentario è la progressione da un linguaggio giornalistico affabulatorio di forma, al quanto, convenzionale - all'americana - che, a tratti, fa sospettare un'operazione di contraffazione dei fatti; ad una forma di inchiesta dettagliatamente articolata. Alla fine si prende coscienza con commozione che quelle cose sono davvero accadute e che la fiction non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Milwaukee, Wisconsin, 1972: per la prima volta negli Stati Uniti le vittime accusano pubblicamente un prete di abusi sessuali su ragazzi; come conseguenza, il caso ha fatto puntare i riflettori di tutto il mondo sul Vaticano...». È l’incipit di questo documentario dalle istanze doverose e, naturalmente, dolorose. L’autore, giustamente, non ba- da all’autorevolezza delle persone…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Dalla parte delle vittime. Quelle che – è proprio il caso di dirlo – non hanno voce. Sono gli ex allievi della scuola St. John di Milwaukee, Wisconsin: un istituto cattolico per ragazzi sordomuti, gestito per un lungo periodo dal sacerdote Lawrence Murphy. Terry, Gary e Arthur ricordano come, negli anni sessanta, quell’uomo li molestava. Li veniva a trovare di notte nel dormitorio, li…

leggi tutto
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito